Si avvicina il termine ultimo per la presentazione della lista di candidati per i vertici delle aziende pubbliche con le presidenze in scadenza. E si tratta di una bella gatta da pelare per il neo premier Matteo Renzi che dovrà indicare 25 dei 38 nomi che sederanno nei cda delle più importanti aziende pubbliche italiane. Il termine per depositare la lista dei candidati è domenica 13 aprile. Il pacchetto di nomine comprende 38 posti ai vertici dei cda di Eni, Enel, Finmeccanica, Terna e Poste di cui 25 indicati dal governo e 13 dai fondi Assogestioni.
Intenzioni del Governo
Fin dal suo insediamento in governo Renzi ha promesso un rinnovamento e un "cambiamento di verso" anche per quanto riguarda i vertici delle aziende pubbliche italiane.
Infatti se da una parte non è del tutto escluso la riconferma di Scaroni dell’Eni e Conti dell’Enel dall’altra le prese di posizione di Renzi e del vice Ministro Morando in questo senso farebbero pensare ad altre soluzioni. In commissione industria al Senato infatti è stata approvata una mozione che fissa due importanti novità: un tetto a tre mandati e l’indipendenza dei nominati. Anche se tale risoluzione non ha alcun valore vincolante, per il governo Renzi non seguire tali indicazioni sarebbe un autogol che non passerebbe certamente inosservato.
Secondo indiscrezioni di stampa già domani alla chiusura della Borsa il Ministero dell’economia potrebbe pubblicare la lista dei papabili a presiedere Eni, Enel Finmeccanica, Terna. Forse potrebbero essere rimandate le nomine di Poste Italiane.
Eni
Un papabile presidente dell’Eni sembra essere l’ex segretario generale dalla Farnesina Giampiero Massolo.
Enel
Potrebbe essere il candidato alla Presidenza dell’Enel Giovanni Castellaneta attualmente presidente della Sace dal 2009. Castellaneta è stato ambasciatore in Iran, Australi e Stati Uniti.
Finmeccanica
Per Finmeccanica il Presidente più quotata è Giuseppe Giordo di Alenia.
Poste e Terna
La favorita a sedere sulla poltrona più alta di Poste Italiane al posto di Sarmi sembra essere Monica Mondardini, amministratore delegato del Gruppo Espresso e della Cir di De Benedetti. In alternativa alla Mondardini sarebbe in lista Francesco Caio candidato in realtà anche per la Presidenza di Terna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA