Secondo il sondaggio Ipsos gli italiani sono d’accordo con la fine del governo Letta, ma avrebbero preferito andare al voto. 67% indignato e rassegnano di fronte alla manovra di palazzo
Nella puntata di ieri sera di Ballarò Nando Pagnoncelli ha illustrato i dati del sondaggio sul nuovo governo Renzi. Questa mattina l’ormai ex sindaco di Firenze è andato da Napolitano ed ha accettato con riserva l’incarico di formare un nuovo governo. Per seguire la giornata di Renzi in diretta qui.
All’esterno del Quirinale Fratelli d’Italia ha portato avanti per tutta la mattina una contestazione per la gestione della crisi politica italiana. Il movimento guidato da Meloni, Crosetto e La Russa ha chiesto a gran voce di tornare alle urne. Sulla stessa linea anche Movimento 5 Stelle, Lega (che non hanno partecipato alle consultazioni di Napolitano), ma anche minoranze interne al Pd come quella vicina a Civati.
Premier senza elettori
Matteo Renzi è il terzo premier dal 2011 ad oggi nominato da Napolitano senza passare per il voto popolare. Il primo fu Mario Monti, che dopo la nomina a Senatore a vita, fu proiettato dal Presidente della Repubblica direttamente a palazzo Chigi dopo le dimissioni di Berlusconi. Nel 2013, l’anno in cui tutti hanno vinto le elezioni, ma nessuno è riuscito a governare, Napolitano ha voluto alla Presidenza del Consiglio Letta, in sostituzione di Bersani che, pur avendo vinto di misura le consultazioni, non fu in grado di formare un governo. Oggi, 17 febbraio è la volta di Matteo Renzi, passato da Segretario del partito a Presidente del Consiglio in pochi mesi.
Ma di questo susseguirsi di premier senza investitura popolare gli italiani cose ne pensano?
Il sondaggio Ipsos
Pagnoncelli ieri sera ha presentato i risultati del sondaggio svolto tra gli italiani in seguito alla sfiducia di Letta e le consultazioni di Napolitano. Soltanto il 31% degli italiani italiani pensa che l’arrivo di Renzi a Palazzo Chigi sia un cambiamento positivo per il paese. Per la restante percentuale di intervistati la sostituzione di Letta con Renzi è inutile, sbagliata o assurda.
La seconda domanda del centro Ipsos chiedeva agli italiani il proprio parere di fronte a ciò che sta accadendo sotto il cielo della politica. Il 37% ha risposto di sentirsi indignato di fronte a questa "manovra di palazzo" e soltanto il 12% si è detto eccitato di fronte alla "nuova fase politica".
Segue poi la domanda sull’operato del governo Letta. Secondo il 52% degli italiani era arrivato il momento di cambiare perché l’esecutivo Letta si era bloccato, mentre il 38% avrebbe concesso più tempo al vecchio governo.
Secondo Pagnoncelli gli italiani auspicavano già dalla scorsa settimana una svolta nella gestione del Paese; uno su due chiedeva di tornare al voto il prima possibile. Gli italiani quindi sostengono il cambio di passo, ma non concordano con le modalità con cui si è arrivati al governo Renzi.
Ecco il video dell’intervento di Pagnoncelli a Ballarò:
© RIPRODUZIONE RISERVATA