Gorilla Glass 3, per proteggere smartphone e tablet. Una console Nvidia, per sfidare la concorrenza videoludica. Nuovi tablet Archos, per lanciare la sfida ad Amazon, Google e gli altri. Il CES 2013 si dimostra ancora una volta una vetrina straordinaria per evidenziare le novità tecnologiche e le precoci evoluzioni delle aziende. Sembra l’anno dei televisori e delle fotocamere, prevalentemente, ma non solo questo.
Gorilla Glass 3
Testato fino all’inverosimile, il Gorilla Glass 3 ha dimostrato una resistenza maggiore agli urti e ai graffi rispetto ai suoi predecessori. Al CES 2013 ne è stata fatta testimonianza, prima attraverso una biglia (con forza di 7 Newton), poi tramite una forza di 13 Newton. Il Gorilla Glass 3, già previsto per gli iPhone e i Nokia Lumia, equipaggerà quasi tutti gli smartphone del 2013, visto che è stato già prenotati da 30 diversi brand.
Disponibile sin dalla prossima estate, Gorilla Glass 3 si distingue per una resistenza il 50% maggiore rispetto alla seconda versione per ciò che concerne gli urti, e si evidenzia il 40% migliore rispetto ai graffi: tutto merito dell’innovativa tecnologia Native Damage Resistance.
Il video fatto al CES 2013 rivela l’impressionante resistenza del Gorilla Glass 3: vedere per credere.
Console Nvidia
Dopo il lancio di Wii U a fine 2012, e con Playstation 4 e Xbox 720 in arrivo nel prossimo autunno, al CES 2013 è stata presentata una nuova console, la prima targata Nvidia, maggiore produttore di schede grafiche.
Si tratta di una console ultra-mobile equipaggiata con Android, il cui nome in codice risulta essere Project Shield e la cui uscita è prevista per la primavera.
Basata su Tegra 4, la nuova console Nvidia presenta un display reclinabile da 5 pollici touchscreen con risoluzione 1920x720 pixel e controller integrato.
Inoltre si avrà anche la possibilità di accedere al Play Store di Google, dal quale scaricare giochi e applicazioni, e alla piattaforma Steam, dove ci aspettano i nostri giochi preferiti, attraverso un semplice collegamento al nostro PC.
Tablet Archos
Al CES 2013 anche Archos si è ritagliata il suo importante spazio, presentando la nuova serie di tablet Titanium equipaggiati con Android, caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo.
I nuovi tablet Archos sono in tutti quattro e sono denominati semplicemente: 70, 80, 101 e 97 HD.
Contraddistinti da un design in alluminio, che ne mette in risalto l’impatto estetico, i nuovi tablet Archos Titanium differiscono tra loro prevalentemente per le dimensioni dello schermo, mentre identiche sono le altre caratteristiche: come il processore dual-core da 1.6 GHz, il display IPS, una GPU quad-core che dovrebbe essere la Mali 400, due fotocamere, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna. Fa da comun denominatore anche il sistema operativo, che è Android 4.1 Jelly Bean.
Le differenze, oltre che per le dimensioni dello schermo, si sottolineano naturalmente anche per il prezzo. Andiamo a vederle nel dettaglio:
- Archos Titanium 70:
- display da 7 pollici;
- prezzo: 119 dollari.
- Archos Titanium 80:
- display da 8 pollici;
- prezzo: 169 dollari.
- Archos Titanium 97 HD:
- display HD da 9.7 pollici (risoluzione di 2048x1536 pixel);
- prezzo: 249 dollari.
- Archos Titanium 101:
- display da 10.1 pollici;
- prezzo: 199 dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA