Come abbiamo già scritto, si preannuncia un autunno molto caldo per l’hi-tech. Da Amazon, Google, Apple e Samsung, possiamo aspettarci una vera e propria guerra dei colossi (quella tra Apple e Samsung è già iniziata), a suon di lanci, presentazioni e invasioni del mercato. Ci si aspetterà sempre il meglio, ma anche alcune inevitabili polemiche su difetti, errori e quant’altro. Però oggi ci occupiamo dell’ottimismo che ruota attorno a Google e al suo nuovo tablet, il Nexus 7, in Italia già ordinabile.
Un tablet che costa meno (o poco più) di 200 euro: forse è questo il principale punto di forza di Google Nexus 7. Un prezzo altamente competitivo e vantaggioso rispetto alla concorrenza, soprattutto nei confronti del Kindle Fire di Amazon.
Tra le novità principali che contraddistinguono il Nexus 7, si annoverano:
- schermo multi touch HD da 7 pollici;
- processore chip Tegra 3 quad core di Nvidia;
- 1 GB di RAM;
- nuovo sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean.
Le caratteristiche del Google Nexus 7 consentiranno di usufruire di ottime prestazioni grafiche, un risparmio energetico più elevato e un’ulteriore attenzione sull’utilizzo di applicazioni web. Durante l’utilizzo, il Nexus 7 potrà vantare un’autonomia fino a 10 ore per lettura di e-book e navigazione su internet (8 per la riproduzione video in HD). Il Nexus 7 presterà inoltre una elevata attenzione ai giochi, anche grazie alle elevate qualità grafiche di cui è caratterizzato il tablet. Il Nexus 7 sarà però privo dello slot finalizzato all’ampliamento della memoria interna, molto probabilmente per sponsorizzare indirettamente l’utilizzo di Google Drive, e di una fotocamera posteriore.
Il prezzo, come dicevamo, sarà uno dei maggiori punti di forza di Google Nexus 7: disponibile a 199 dollari (la versione da 8 GB) e a 249 dollari (la versione da 16 GB).
Realizzato da Asus, Nexus 7 sarà disponibile sul mercato dai primi giorni di settembre, ma è già ordinabile da Euronics: all’inizio, tuttavia, sarà possibile acquistare solo la versione da 16 GB.
© RIPRODUZIONE RISERVATA