Geronimo, l’attenuatore intelligente che chiama i soccorsi in caso di incidente

Svolge egregiamente la sua funzione di attenuatore, ma in caso di incidente l’attenuatore intelligente Geronimo è in grado di chiamare autonomamente i soccorsi.

Geronimo, l'attenuatore intelligente che chiama i soccorsi in caso di incidente

Un attenuatore intelligente di nome Geronimo, che oltre a svolgere la sua funzione principale - quella di attenuatore - è in grado di monitorare ciò che gli accade intorno e di allertare i soccorsi se rileva un incidente stradale. Geronimo è stato progettato e realizzato da Sma Road Safety, azienda attiva nella realizzazione di attuenatuori di urto e fortemente impegnata nello sviluppo di nuove tecnologie per la sicurezza stradale.

Gernomo viene integrato nel guardrail a cui è abbinato, il sistema svolge la funzione meccanica di assorbire gli urti e contiene un dispositivo connesso puntato sull’obiettivo sa monitrare (un incrocio, un semaforo etc.). Grazie alle sue telecamere e alla tecnologia NFC (near-field communication) monitora costantemente l’area circostante, e se i sensori rilevano un incidente, Geronimo allerta i soccorsi in tempo reale, fornendo anche elementi utili a ricostruire il sinistro grazie alla sia capacità di dialogare con l’ambiente circostante.

I dati raccolti vengono inviati ad un centro di analisi, che provvede ad elaborarli per definire la tipologia e la dinamica dell’impatto, oltre a fornire preziose informazioni circa il comportamento del dispositivo di ritenuta. La black box di Geronimo viene attivata da un sensore di impatto e integra una telecamera a raggi infrarossi attiva 24h. Il dispositivo è alimentato dalla rete elettrica e in opzione può essere dotata di un pannello fotovoltaico.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Sicurezza stradale

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.