Europa - Rilasciato da GFK il dato mensile relativo alla fiducia dei consumatori in Germania, che si attesta a quota 9.3 dopo che la precedente rilevazione lo aveva visto a 9.0.
Il dato, misura il livello di fiducia dei consumatori in Germania, indagandolo su un campione di circa 2000 persone sottoposte a un’inchiesta riguardante le condizioni economiche presenti, passate e future; la situazione finanziaria, l’impiego, l’inflazione e gli acquisti da parte dei consumatori.
Il dato mensile attualmente rilavato segna il livello massimo della fiducia dei consumatori tedeschi negli ultimi 13 anni (dal 2001) ed è stato motivato dagli analisti GFK, soprattutto con la discesa dei prezzi dovuta al calo del prezzo del petrolio:
"I consumatori tedeschi hanno evidentemente visto l’impatto dell’ampia discesa dei prezzi energetici delle ultime settimane (...) I minori costi della benzina e del riscaldamento permettono un incremento del reddito disponibile, dando ai consumatori maggiore spazio per altre spese o acquisti"
Gli analisti economici si aspettavano un miglioramento più contenuto del dato che era previsto a quota 9.2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA