L’indice IFO è in calo per il quarto mese consecutivo, un segno evidente che le aziende tedesche soffrono la crisi Europea e che la Germania continua a perdere colpi.
L’indice Ifo sul sentiment delle attività eonomiche e industriali della Germania ha continuato a scendere durante il mese di agosto, riportando un valore di 102.3, in calo dal 103.2 di luglio.
La situazione attuale delle attività economiche risulta deteriorata solo in minima parte, ma le aziende esprimono grande pessimismo riguardo al futuro e agli sviluppi delle loro attività.
Manifatturiero
Nel settore manifatturiero, l’indice IFO registra il terzo mese di declino, Benché le condizioni attuali siano leggermente migliori rispetto a quelle del mese scorso, le aspettative sul futuro continuano a deteriorare e, per la prima volta in tre anni, le aspettative sulle esportazioni sono negative.
Vendite
Il sentiment è considerevolmente sceso sia nel settore delle vendite al dettaglio che in quello all’ingrosso.
I commercianti considerano sia le condizioni attuali, sia quelle future saranno peggiori rispetto al mese scorso. E i grossisti hanno riportato una situazione analoga.
La condizione attuale è sfavorevole e le aspettative sul futuro sono significativamente peggiorate. Per il sesto mese consecutivo, l’indice IFO riporta un declino nelle aspettative di questo settore.
Costruzioni
Nel settore delle costruzioni assistiamo ad un leggero calo, le aziende di costruzioni riportano un leggero miglioramento delle condizioni, ma nelle previsioni semestrali continua il trend negativo.
L’indice IFO
|
Fonte:Cesifo-group.de
© RIPRODUZIONE RISERVATA