Studi di settore: Gerico pronto da oggi

Alessandra Manco

15 Maggio 2014 - 11:21

Il software di invio dei dati della dichiarazione degli studi di settore pronto entro domani. Occorrono comunque altri giorni per permettere ai professionisti di effettuare gli aggiornamenti software.

Studi di settore: Gerico pronto da oggi

Il software Gerico dovrebbe essere pronto a partire da oggi 15 Maggio 2014, così come previsto dai tecnici dell’Agenzia delle Entrate e come concordato con le associazioni di categoria.

Una data che riguarda circa 3 milioni e mezzo di contribuenti che attendono la versione definitiva per poter compilare correttamente gli studi di settore. Pertanto i contribuenti avranno a disposizione la versione definitiva dell’applicativo, e non una versione beta non ufficiale, in modo tale che venga rispettata la scadenza del 16 giugno 2014 e pertanto i versamenti non siano dovuti con l’aggravio previsto (chi paga entro il 16 luglio deve versare con lo 0,40 per cento a titolo di interessi).

Per completare il software occorre attendere i correttivi anti congiunturali contenuti nel decreto pubblicato in data 12 maggio che approva la revisione congiunturale speciale degli studi di settore.

Sul punto, il direttore delle politiche fiscali di Confartigianato Trevisani, auspica tempi abbastanza celeri in modo tale da permettere ai contribuenti di effettuare i pagamenti senza l’aggravio dovuto. In particolare occorre considerare che per l’aggiornamento della versione di Gerico ai dati contenuti nel decreto occorre comune del tempo.

Tempo ulteriore occorrerà alle software house per importare i dati contenuti in Gerico, in modo tale che gli addetti alle dichiarazioni abbiano i programmi aggiornati e corretti. Gli addetti ai lavori, tra cui Domenico Posca presidente dell’unione dei commercialisti, lamenta un eccessivo ritardo dell’intera procedura. In particolare è vero che manca circa un mese alla scadenza ma occorre anche considerare che le software house necessitano di circa 7 – 10 giorni per aggiornare i loro prodotti.

Per Marco Cuchel, presidente dell’associazione nazionale dei commercialisti, i ritardi sulla diffusione del modello aggiornato di Gerico sono ormai una triste abitudine. Per evitare che come al solito vengano richieste delle proroghe in modo tale da permettere ai contribuenti di adempiere entro le scadenze, in futuro occorrerà anticipare i tempi. Allo stato attuale molti bilanci vengono chiusi senza che sia presente la versione aggiornata e pertanto i consulenti sono costretti a riaprire le dichiarazioni per inserire i valori corretti ed aggiornati.

In base ai dati delle dichiarazioni del 2012 per l’anno di imposta 2011 i soggetti interessati agli studi di settore sono 3.455 milioni ed il reddito medio dichiarato dalle persone fisiche è 28 mila euro, quello dichiarato dalle società di persone è 38.400 euro mentre quello dichiarato da società di capitali ed enti è 32 mila euro.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it