Gas Plus: via libera a cessione del 5% del progetto Midia in Romania

Segno più per le azioni Gas Plus dopo la notizia del via libera alla cessione del 5% nel progetto Midia, in Romania. Di seguito i dettagli.

Gas Plus: via libera a cessione del 5% del progetto Midia in Romania

Ultima seduta della settimana che si apre in territorio positivo per le azioni Gas Plus, in rialzo sul listino di Piazza Affari a 2,28 euro, +2,7 per cento rispetto al dato precedente.

Piatte nelle ultime cinque sedute, il saldo trimestrale delle azioni Gas Plus è positivo per quasi un punto percentuale. Rispetto a un anno fa, le azioni Gas Plus segnano un rosso del 13,3%.

Gas Plus: via libera a cessione quota del 5% nel progetto Midia

L’Agenzia nazionale rumena per le risorse minerarie (NAMR) ha approvato il transfer del 5% nel progetto E&P “Midia Gas Development” (Concessione per i Blocchi XIII e XV nel Mar Nero rumeno) detenuto da Gas Plus International, controllata da Gas Plus, a Black Sea Oil & Gas SRL (BSOG).

Il via libera è arrivato alla luce del fatto che l’altro partner della Joint Venture non ha esercitato il proprio diritto di prelazione.

“Di conseguenza –riporta la nota emessa dal quarto produttore italiano di gas naturale - risultano realizzate le principali condizioni sospensive al trasferimento della quota di partecipazione (5%) nel progetto E&P che si prevede verrà perfezionato entro il 10 maggio 2019”.

Gas Plus mantiene il 10% nel progetto Midia

Lo scorso 7 febbraio la società aveva firmato con BSOG un “Farm Out Agreement” per la cessione del 5% nel progetto, mantenendo invece una quota del 10%.

L’operazione, come detto, era soggetta al diritto di prelazione, se esercitato, dell’altro partner della Joint Venture, Petro Ventures Resources, e, appunto all’approvazione della NAMR.

Il corrispettivo previsto dal FOA per la quota del 5% è stato concordato in 5,3 milioni di euro di cui 3,3 milioni di euro da corrispondersi alla data di perfezionamento della cessione (closing) e 2 milioni di euro a tre mesi dalla entrata in produzione del giacimento.

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.