Sondaggi politici: Fratelli d’Italia davanti alla Lega. Salgono PD e M5S

Giorgia Bonamoneta

19/07/2021

19/07/2021 - 23:19

condividi

Ultimi sondaggi di SWG: Fratelli d’Italia resta sopra la Lega, ma tutti il centrodestra ha perso terreno; in risalita Movimento 5 Stelle e PD.

Sondaggi politici: Fratelli d'Italia davanti alla Lega. Salgono PD e M5S

Il sondaggio politico di oggi (lunedì 19 luglio) vede in testa il partito di Giorgia Meloni con il 20,5%, In calo, rispetto alla scorsa settimana la Lega, che perde un ulteriore -0,1%.

In risalita il Partito Democratico (+0,2%) con il 19,1% e il Movimento 5 Stelle, che dopo aver ritrovato la pace interiore cresce quasi di un punto (+0,8%) portato la stima a 15,2%.

Forza Italia continua a perdere terreno e segna un ulteriore -0,3%. Azione e MDP Articolo 1 crescono rispettivamente dello +0,2% e +0,1%.

Meloni in testa supera la Lega

Giorgia Meloni continua a trainare il carro della politica, con il 20,5%. Stacca di poco la Lega di Matteo Salvini, che perde un altro -0,1% rispetto alla scorsa settimana (12 luglio 2021) che lo vedeva recedere di -0,4%.

Rispetto a due settimane fa i pariti di centrodestra stanno tutti perdendo momentaneamente il terreno, probabile conseguenza della crisi interna (con il botta e risposta di Salvini e Meloni) che potrebbe stravolgere i partiti. Per ora Fratelli d’Italia ha conquistato la fiducia di Lucio Malan di Forza Italia: “Ho deciso di lasciare Forza Italia nelle ultime 48 ore. Ho aderito a Fratelli d’Italia con convinzione, sono contentissimo dell’accoglienza che mi ha riservato Giorgia”, ha dichiarato.

Malan si è rivisto di più nella linea politica di Giorgia Meloni; lo stesso ex forzista ha sottolineato la sua vicinanza alle opinioni su temi come il Ddl Zan, il “sistema Bibbiano” e del politicamente. “La goccia che ha fatto traboccare il vaso”, ha dichiarato Malan, è stata la questione della libertà religiosa.

Queste scelte stanno influenzando Forza Italia, che a inizio mese ancora poteva contare sul 7%, ma oggi segna la seconda settimana in negativo e si ferma al 6,5% (-0,5%).

Partito Democratico e Movimento 5 Stelle in risalita

I sondaggi di SWG per Tg La7 anche delineano una lieve ripresa per il Partito Democratico, che questa settimana continua la sua scia positiva. Sale sopra il 19,1% e segue la Lega di un punto percentuale.

Il Movimento 5 Stelle, dopo settimane di litigi tra Giuseppe Conte e Belle Grillo - su questioni come i numeri dei mandati e il ruolo del Garante - nelle quali ha perso complessivamente più del -2%, questa settimana segna una risalita dello +0,8%. La pace fatta in casa tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo ha messo apposto la crisi? Forse, comunque i due sembrano già in direzione 2050, come ha annunciato Beppe Grillo sui suoi canali. I più attenti hanno però notato che sul blog del comico non è stato cancellato o rettificato il post con i commenti su Giuseppe Conte.

Gli altri partiti si scambiano di posto e mentre Azione rimane salda dietro Forza Italia, guadagnando lo +0,2%, Sinistra Italiana retrocede. MDP Articolo 1 (Movimento Democratico e Progressista) risale dell’+0,1% e si ferma al +2,6%.

Orientamenti di voto: 19 luglio 2021

  • Fratelli d’Italia 20,5% (-0,3%);
  • Lega 20,1% (-0,1%);
  • Partito Democratico 19,1% (+0,2%);
  • Movimento 5 Stelle 15,2% (+0,8%);
  • Forza Italia 6,5% (-0,3%);
  • Azione 4,1% (+0,2%)
  • MDP Articolo 1 2,6% (+0,1%).

Iscriviti a Money.it