Parigi: uomo assalta un supermercato ebraico. 5 ostaggi, 2 vittime, in corso il blitz delle forze speciali. Aggiornamenti in diretta
Ancora spari a Parigi. Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa France Press, un assalitore, lo stesso che ieri a Montrouge ha ucciso la poliziotta francese, avrebbe cominciato a sparare all’interno di un supermercato Kosher situato a Vincennes, nella zona est della città. Ci sarebbero almeno cinque ostaggi e un ferito.
Mentre la polizia continua ad assediare i due assassini che il 7 gennaio hanno assaltato il giornale Charlie Hebdo, continuano gli episodi di violenza nella capitale transalpina.
Le tre vicende, secondo gli inquirenti, sarebbero collegate.
AGGIORNAMENTO 17.14: è partito l’assalto alla tipografia in cui sono rinchiusi i fratelli Kouachi. La conferma arriva da Le Monde. Spari e forti esplosioni nella zona, le forze di sicurezza hanno circondato i due sospetti Prima degli spari sono stati visti almeno quattro membri delle forze di sicurezza sul tetto dell’edificio.
AGGIORNAMENTO 16.35: secondo una foto che sta circolando su internet, nel 2009 Amedy Coulibaly incontrò l’ex Presidente Sarkozy.
AGGIORNAMENTO 16.32: C’è anche un bebè di sei mesifra gli ostaggi tenuti nell’alimentari kosher a Porte de Vincennes. Lo ha appreso la televisione israeliana Canale 2. "E’ una catastrofe! Mia nipote Sarah è in quell’emporio con il suo bambino Noah di sei mesi" ha detto una loro congiunta, Kali Peretz, parlando di almeno 6 ostaggi.
AGGIORNAMENTO 16.23:Fonti ufficiali confermano che almeno uno dei fratelli Kouachi è sospettato di aver combattuto nelle file di al-Qaeda in Yemen.
AGGIORNAMENTO 15.40: Anche Hayat Boumefdiene, la ragazza ricercata per complicità nell’omicidio di Montrouge, si troverebbe all’interno dell’alimentari kosher insieme ad Amedy Coulibaly.
AGGIORNAMENTO 15.31: L’uomo che tiene in ostaggio 5 persone nel supermercato kosher a Porte de Vincennes avrebbe chiesto che le forze speciali lascino andare i fratelli Kouachi, presunti responsabili della strage contro Charlie Hebdo, asserragliati in una tipografia a Dammartin en Goele. Lo fa sapere Rtl. Il sequestratore avrebbe minacciato di uccidere gli ostaggi.
AGGIORNAMENTO 15.23: Il ministero dell’Interno francese ha smentito che 2 persone sarebbero state uccise nel corso della sparatoria all’interno di un alimentari kosher vicino Port de Vincennes. Ci sarebbe invece una persona gravemente ferita.
AGGIORNAMENTO 15.15: il Prefetto di Parigi ha ordinato la chiusura di tutti i negozi ubicati nel quartiere ebraico della Capitale.
AGGIORNAMENTO 14.33: identificato il Killer, si chiama Amedy Coulibaly ed è nato il 27 febbraio del 1982. Le Monde diffonde la sua foto e quella di una presunta complice:
AGGIORNAMENTO 14.23: Il blitz delle forze speciali è attualmente in corso. Secondo la France Press ci sarebbero due vittime
AGGIORNAMENTO 14.15: le forze speciali francesi stanno entrando in azione.
AGGIORNAMENTO 14.00: L’uomo avrebbe con sè dell’esplosivo e due Kalashnikov.
AGGIORNAMENTO 13.56: L’uomo che ha assaltato il kosher (supermercato ebraico) a Vincennes ha gridato ai poliziotti "Sapete chi sono", identificandosi de facto come il Killer che ieri a Montreouge ha ucciso una donna poliziotto. Avrebbe con sé dell’esplosivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA