Alle ore 09:00 sono usciti i dati flash di Dicembre sugli indici PMI della manifattura e dei servizi per la Francia, pubblicati mensilmente da Markit. L’indice PMI manifatturiero ha fatto registrare un 47.1, mentre le attese degli analisti si concentravano su un 49.1, in aumento rispetto al dato di Novembre (48.4), a significare una minor contrazione prevista dell’attività produttiva. L’indice PMI dei servizi ha fatto registrare un 47.4, con le attese degli analisti concentrate attorno ad un 48.9, anche qui in aumento rispetto al dato di Novembre (48.0).
I dati sugli indici PMI francesi
La ripresa del settore privato dell’area Euro ha rallentato inaspettatamente a Novembre nonostante la crescita robusta della Germania. La causa principale è da ricerca nella caduta dell’attività produttiva in Francia. L’economia francese, in particolare l’attività produttiva, è caduta complessivamente da un 50.8 ad un 48.8 e il settore manifatturiero si è contratto ulteriormente a 48.4 nel mese di Novembre dai 49.1 di ottobre.
In ogni caso, il prodotto al di fuori di Germania e Francia è cresciuto per il quarto mese consecutivo, indicando che l’area euro è su un sentiero di crescita positivo; ciò che desta preoccupazione è la scala del miglioramento. Le attese per il settore manifatturiero francese si concentravano su di un 49.1, mentre nel settore dei servizi le aspettative erano a 48.9
Il cambio EURUSD
Come possiamo notare nel grafico qui sopra, il cambio EURUSD è in zona 1.3755.
© RIPRODUZIONE RISERVATA