Francesco Gabbani, chi è il vincitore di Sanremo 2017: biografia, canzoni e vita privata

Fiammetta Rubini

12/02/2017

Francesco Gabbani vince Sanremo 2017 con Occidentali’s karma. Conosciamo meglio il vincitore del Festival: biografia, discografia, canzoni e curiosità.

Francesco Gabbani, chi è il vincitore di Sanremo 2017: biografia, canzoni e vita privata

Francesco Gabbani è il vincitore di Festival di Sanremo 2017 nella categoria Campioni. Gabbani, che si è presentato al 67° Festival di Sanremo con la canzone “Occidentali’s Karma”, ha vinto il primo posto sul podio battendo Fiorella Mannoia, grande favorita per la vittoria, ed Ermal Meta, che si piazza al 3° posto.

Se il nome di Francesco Gabbani non vi suona nuovo è perché lo avete visto già visto a Sanremo e perché la sua canzone più famosa è stata una delle hit del 2016.

Chi è Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo 2017 tra Big in gara e quali sono le sue canzoni più famose?

Il nome e la voce di Francesco Gabbani non dovrebbero essere nuovi al pubblico di Sanremo visto che l’anno scorso Francesco Gabbani ha vinto il Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con il brano “Amen”. Francesco Gabbani è riuscito a vincere Sanremo 2016 scontrandosi in finale con un altro Big di Sanremo 2017, Ermal Meta.

Quest’anno le due ex Nuove Proposte salgono sull’Ariston per sfidarsi contro grandi nomi della musica italiana (Fiorella Mannoia, Ron, Al Bano) e i giovani usciti dai talent show favoriti alla vittoria.

>>>Sanremo 2017 ha già il suo vincitore: ecco chi è il favorito<<<

Francesco Gabbani è il cantante di “Amen”, che nel 2016, dopo il debutto a Sanremo, ha scalato le classifiche e che oggi vanta oltre 9milioni di visualizzazioni su YouTube. Dopo il successo di Amen Francesco Gabbani è uscito con il disco Eternamente ora (che contiene “Amen”) e “In Equilibrio”, e quest’anno torna al Festival di Sanremo con “Occidentali’s Karma”. La canzone portata da Gabbani a Sanremo 2017 è, come spiegato dallo stesso cantante, un brano che parla del tentativo goffo degli occidentali di allontanare lo stress e ritrovare la serenità cimentandosi in discipline orientali, rimandendone tuttavia estranei.

Ma chi è Francesco Gabbani? Ogni volta che a Sanremo viene eletto il vincitore delle Nuove Proposte o che si presenta a Sanremo Big c’è molta curiosità intorno al suo curriculum. Al debutto a Sanremo 66 e prima dell’uscita di Amen Francesco Gabbani non era conosciuto al grande pubblico, anche se prima di arrivare a Sanremo Giovani qualche comparsa in TV l’ha fatta.

La maggior parte dei cantanti che hanno vinto il Festival di Sanremo nella categoria delle Nuove Proposte poi ha sembra avuto un discreto successo. Pensiamo ad esempio al vincitore della scorsa edizione, Giovanni Caccamo (che quest’anno partecipa al Festival in coppia con Deborah) o a Rocco Hunt, uno dei favoriti di quest’anno. Senza dimenticare artisti come Anna Tatangelo e Fabrizio Moro (anche lui in gara al Festival quest’anno). La vittoria a Sanremo Giovani 2016, il disco e il ritorno sul palco dell’Ariston che significato hanno per Francesco Gabbani?

Il 34enne toscano ha tutte le carte in regola per ripercorrere la carriera dei suoi predecessori e replicare il successo di “Amen”, conquistando pubblico e critica. Ecco qualche informazione in più su Francesco Gabbani: biografia, esperienze, canzoni e partecipazione al Festival di Sanremo.

Chi è Francesco Gabbani a Sanremo 2017

Classe 1982, Francesco Gabbani è un cantautore toscano nato a Carrara (MS). I suoi genitori possiedono l’unico negozio di strumenti musicali sella sua città e anche per questo approccia alla musica già da molto piccolo. Comincia a suonare la batteria a 4 anni, a 9 suona la chitarra mentre a 18 anni firma il suo primo contratto discografico.

I due singoli estratti dal suo primo album hanno successo sui canali TV musicali, tanto che lui e il suo gruppo, i Trikobalto, ricevono un invito a suonare presso l’Heineken Jammin Festival.

Nel 2010 esce il suo secondo album, sempre insieme al suo gruppo e nello stesso anno vengono scelti come supporter per l’unica data italiana degli Stereophonics.

Nello stesso anno però, Gabbani sceglie di abbandonare la band e firma un nuovo contratto discografico da solista. Nell’estate 2011 esce il singolo “Estate” e in autunno “Maledetto Amore”, tratto dalla colonna sonora del film L’amore fa male.

Il primo album ufficiale di Francesco Gabbani è “Greitist Iz” , dal quale vengono estratti i singoli “I dischi non si suonano” e “Clandestino”.

Oggi Francesco Gabbani ha raggiunto la popolarità grazie alla partecipazione a Sanremo Giovani 2016, vincendo con il brano Amen. La canzone ha conquistato il disco d’oro per le oltre 25mila copie vendute ed è uno dei brani più trasmessi dalle radio italiane.“ Amen” fa parte dell’album Eternamente Ora, uscito dopo il trionfo alla 66^ edizione del Festival e da cui è stato estratto il singolo omonimo.

Quest’anno Gabbani ha firmato la colonna sonora originale di Poveri ma Ricchi, il film di Natale 2016 con Christian De Sica, e scritto il brano “Il bambino col fucile” per Adriano Celentano e Mina, inserito nell’album “Le Migliori”).

Francesco Gabbani Sanremo 2017: da Nuova Proposta a Big

Il titolo di vincitore del Festival di Sanremo 2016 per la categoria Nuove Proposte è andato a Francesco Gabbani che ha superato il confronto con Ermal Metal, Chiara Dello Iacovo e Mahmood. Gabbani, forte del successo dell’album e delle esperienze musicali vissute la scorsa stagione, torna sul palco dell’Ariston per la 66^ edizione del Festival di Sanremo. Non più (ovviamente!) come Nuova Proposta ma tra i Big, gareggiando tra i tanti contro Fiorella Mannoia, Al Bano, Elodie, Fabrizio Moro e Bianca Atzei.

Approfittiamo del ritorno al Festival per ripercorrere i passi di Francesco Gabbani nella categoria Nuove Proposte a Sanremo66. Contro chi ha vinto?

Francesco Gabbani ha esordito al teatro Ariston con la canzone “Amen”. Dopo la chiusura del Festival Gabbani è stato protagonista di un instore tour per presentare il suo nuovo album, “Eternamente ora”, disponibile nei negozi a partire dal 12 febbraio.

Secondo le ultime indiscrezioni sembrava che il pubblico italiano avesse un debole per Ermal Metal, cantante italo-albanese ex vocalist della band La Fame di Camilla. Metal, a Sanremo per la seconda volta, nel corso del duello a eliminazione diretta di mercoledì ha battuto la nuova proposta Irama con il 64% delle preferenze. Un suo segno distintivo? Il musicista, con la canzone “Odio le favole”, si è esibito sul palco dell’Ariston con i colori dell’arcobaleno sulla scarpa in sostegno delle unioni civili.

Altra nuova proposta molto apprezzata su Facebook e in radio è Chiara Dello Iacovo, cantautrice astigiana ed ex concorrente di The Voice of Italy. La giovane cantante, durante la seconda serata del Festival, è riuscita ad avere la meglio sulla rivale Cecile con il brano “Introverso”.

Il terzo finalista è stato Alessandro Mahmood, già comparso in televisione per aver partecipato nel 2012 alla sesta edizione di X Factor Italia. Classe 1992, padre egiziano e madre nuorese (di Orosei), Mahmood si è esibito ieri sera sul palco dell’Ariston con la canzone intitolata “Dimentica”. Da circa tre anni fa parte di un coro coreografico, un progetto chiamato “Glik”, che si esibisce nei locali del milanese.

Francesco Gabbani a Sanremo 2017: vita privata e social

La partecipazione a Sanremo Giovani con una canzone così d’impatto come Amen ha aperto a Francesco Gabbani le porte della popolarità. Francesco Gabbani ha un sito ufficiale ma è anche molto attivo sui social: su Facebook Gabbani vanta più di 63mila “Mi piace”, mentre su Instagram, @francescogabbani, il cantante è seguito da oltre 23mila utenti.

E la vita privata? Francesco Gabbani non è un personaggio al centro della cronaca rosa, ma qualcosa sulla sua vita sentimentale la sappiamo. Il cantante di Amen è fidanzato con una tatuatrice, Dalila Iardella. La coppia convive a Carrara da 4 anni, ma di tatuaggi per Gabbani non se ne parla, neanche se fatti dalla sua dolce metà.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it