Come fare fotomontaggi con iPhone, Android e PC

Giulia Adonopoulos

11/07/2017

18/05/2018 - 09:23

condividi

Creare fotomontaggi con il proprio smartphone iOS e Android è facile se usi il sito o l’app giusta. Ecco le migliori.

Pensate che i fotomontaggi che si trovano in rete siano molto divertenti, vorreste crearne qualcuno con voi o i vostri amici come soggetti ma non sapete come riuscirci?

Attualmente vi sono numerosi modi per fare fotomontaggi tramite PC e smartphone, e la maggior parte di questi sono gratuiti e molto semplici da usare. Basta scattare/caricare una foto, modificarla, scegliere gli effetti e condividerla su Facebook, Instagram o Whatsapp.

Per fare ciò è necessario avere una o più app che aiutino a ritoccare foto in modo efficace e realistico. Su App Store e Google Play Store ci sono tantissime app per fotomontaggi, ma la maggior parte di queste non ha molte funzioni e dà scarsi risultati.

Il rischio, nella vasta offerta di siti internet, programmi e applicazioni che consentono di montare le foto in pochi click, è quello di perdere tempo cercando di capire qual è il modo più semplice e funzionale per creare fotomontaggi originali e d’effetto, possibilmente a costo zero.

Niente paura: anche a noi piace rielaborare le immagini e creare scenari assurdi da condividere sui social network. Ecco perché abbiamo deciso di darvi una mano a capire come fare divertenti fotomontaggi su iPhone, Android e PC.

Grazie ai nostri consigli potrete ottenere dei fantastici fotomontaggi di ogni genere da mostrare ai vostri amici (o con cui prendervi gioco di loro) in pochi minuti. Provateli e non potrete più farne a meno!

Fotomontaggi: le migliori app per iOS e Android

Volete aggiungere un tocco di creatività e ironia in più alle foto scattate con il vostro smartphone?

Attualmente esistono diverse applicazioni per personalizzare e creare fotomontaggi direttamente da smartphone e tablet. Ecco le 5 migliori app di fotomontaggio per i dispositivi iOS e Android.

Photofunia
Disponibile in versione web, per Android, iOS, BlackBerry, Nokia ecc..., Photofunia è una delle applicazioni multipiattaforma preferite dagli amanti del fotoritocco e dei fotomontaggi online. Molto semplice e intuitiva da usare, mette a disposizione centinaia di effetti, filtri e modelli tra cui scegliere.

Una volta caricata l’immagine Photofunia applica il modello e mostra il risultato finale, che potremo salvare sul nostro dispositivo, condividerlo in rete o inviarlo agli amici. Photofunia consente anche di creare GIF animate con la foto che vogliamo.

Date a Celebrity

Un’app molto carina, disponibile per iPhone, è Date a Celebrity, con cui si possono creare fotomontaggi con i personaggi famosi e far credere ai propri amici di aver incontrato una celebrity o di aver trascorso una serata in sua compagnia. La casa di sviluppo di questa app è Lisbon Labs, che ha lanciato altri software di fotomontaggi come ad esempio FACEinHOLE acconciature per lui e per lei che costa 2,29€ e consente di provare centinaia di capigliature diverse con risultati piuttosto realistici.

Split Lens e Split Lens 2
Split Lens è un’app che consente agli utenti di creare dei veri e propri fotomontaggi senza la necessità di conoscere i rudimenti del fotoritocco. Questa app ha una versione successiva, Split Lens 2, che permette di ritoccare anche i video.

Basta scegliere il layout del montaggio, riempirlo con foto appena scattate o scelte dalla libreria del vostro iPhone, scegliere gli effetti da applicare alle singole foto e posizionarle sullo sfondo scelto.

Split Lens e Split Lens 2 sono gratuite, ma solo su App Store, e se non siete soddisfatti dei layout e dei filtri di default, potrete acquistarne altri più divertenti in app.

Superimpose
Con Superimpose si possono sovrapporre foto e realizzare composizioni d’effetto. In pochi e semplici passaggi è possibile creare fotomontaggi originali e miscelare tra loro elementi differenziati.

Gli strumenti a disposizione ci consentono di ritagliare, ruotare, applicare filtri e spostare elementi o parti di scena e soggetti. Il risultato finale è condivisibile sui social network o tramite email. Disponibile per iOS e Android sui rispettivi store al costo di 0,99€.

Meme Generator Free
Ecco un’app per smartphone Android pensata per i meme-dipendenti che amano fare scherzi e giocare con le immagini e le citazioni pop. Meme Generator Free è scaricabile gratuitamente da Google Play consente di creare fotomontaggi sovrapponendo frasi e foto per far ridere tutto il web.

È una delle app migliori di fotomontaggio meme perché ha più di 600 meme in alta definizione e un’infinità di frasi di esempio. Potete creare meme personalizzati usando anche immagini dalla galleria, salvarli e condividerli sui social. Inoltre si può scegliere tra più font, dimensioni e colore del testo, spostare le frasi in qualunque punto della foto e anche unire più meme salvati in un unico grande meme.

Fotomontaggi: migliori programmi online

Esistono diversi software di fotomontaggio per PC, sia da utilizzare online che da scaricare. Bastano soltanto un mouse e una tastiera per stravolgere le foto e inserire volti e oggetti.

Ecco i 3 migliori software con cui creare divertenti fotomontaggi dal vostro PC. Abbiamo scelto quelli più semplici da utilizzare e con un’ampia gamma di funzioni e scenari.

FACEinHOLE
FaceinHOLE è un programma online che permette di creare fotomontaggi molto accurati e condividerli con gli altri utenti. Potete creare il vostro scenario scegliendo tra quelli già presenti nel catalogo o caricare un’immagine a vostro piacimento (sia da PC che da Facebook) su cui lavorare. Una volta scelto il soggetto e lo sfondo dell’immagine, potete inserire la vostra faccia o quella dei vostri amici nel “buco” e adattarla al corpo.

La cosa bella è che ci sono a disposizione gli sfondi divisi per categoria, film, serie TV, attori e modelli, e anche foto di gruppo per divertirvi con le facce dei vostri amici. Inoltre il risultato sarà estremamente realistico se sarete così bravi da regolare la luminosità e i contrasti del viso incollato con il resto del corpo. Disponibile anche su App Store.

FunPhotor
FunPhotor è un programma di fotomontaggio molto semplice e intuitivo anche per chi non ha molta dimestichezza coi programmi di photo editing. Ha un video tutorial che spiega come usare il programma e offre una gamma abbastanza ampia scenari e personaggi famosi su cui “incollando” la propria faccia.

Si tratta, però, di una demo (il periodo di prova dura 7 giorni) e le foto create avranno in sovrimpressione un watermark piuttosto invasivo. Questa limitazione ovviamente scompare nella versione completa del software. C’è qualche piccolo contro, ma per esercitarsi nei fotomontaggi è perfetto.

GIMP
GIMP è considerata da molti la migliore alternativa gratuita a Photoshop. Non si tratta propriamente di un programma di grafica per principianti, ma neanche per professionisti.

A differenza di Photoshop e software simili, infatti, GIMP è molto più basilare e intuitivo. Ovviamente trattandosi di un programma gratuito ci saranno meno opzioni e meno strumenti da utilizzare per modificare immagini, ma questo va a vantaggio della semplicità di utilizzo.

Anche questo programma funziona a livelli su cui inserire le modifiche dell’immagine e anche qui è presente una barra degli strumenti utile ad intervenire manualmente sull’immagine.

Il software è disponibile per il download su Windows e Mac dal sito ufficiale di GIMP.

Argomenti

# iPhone
# iOS
# App
Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it