Probabilmente siete già tutti pienamente consapevoli dello scivolone dell’oro. Negli ultimi otto mesi, il metallo giallo è stato scambiato sempre più in basso e ora è sceso a circa il 28% dai massimi di settembre.
Quanto ancora può crollare l’oro?
So che il crollo del metallo sembra essere senza precedenti. Tuttavia, si dovrebbe sapere che questa non è la prima volta che i prezzi dell’oro sono crollati così tanto.
L’oro è già caduto del 47% prima di toccare il fondo nel 1976. La cosa sorprendente è stata che, dopo la sua caduta, il metallo ha segnato un rally per più di tre anni, in aumento di circa il 721%!
Anche in anni più recenti, abbiamo visto cali del metallo. Per esempio, nel 2006, il prezzo dell’oro è sceso di circa il 25% in appena un paio di mesi. Poi, nel 2008, è sceso da un massimo di 1,032.90 e ha iniziato una discesa di 8 mesi a 682,20. Il che equivale ad una perdita di circa il 33%!
Quali prospettive?
Ci sono due fattori principali che hanno contribuito maggiormente al calo dell’oro, e nel breve termine, probabilmente rimarranno un freno per i prezzi dell’oro.
Le banche centrali sono sotto pressione per liquidare le loro riserve auree e continuare così a rafforzare le rispettive economie. Inoltre, con un’inflazione globale ancora modesta, l’oro ha perso parte del suo fascino come copertura contro l’aumento dei prezzi.
Recentemente abbiamo appreso che gli hedge fund hanno ridotto di molto le loro riserve di metallo prezioso da quando la Fed ha annunciato i suoi piani per terminare gli acquisti di asset.
Nel frattempo, i sondaggi indicano che i trader non sono così ribassisti sull’oro da più di tre anni. Secondo un sondaggio di Bloomberg, la maggior parte degli analisti vede l’oro precipitare ancora una volta questa settimana.
Osservazioni di mercato
Quindi, in che modo incide tutto ciò sui forex trader?
Ricordate che alcune valute (come il dollaro australiano) sono fortemente influenzate dai prezzi dell’oro. Quando l’oro è in salita, di solito lo è anche la coppia AUD / USD. Al contrario, una diminuzione dei prezzi dell’oro di solito si incontra con un calo analogo nella coppia AUD / USD. Quindi, la continua debolezza dell’oro spiana praticamente la strada ad ulteriori perdite per il dollaro australiano.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Babypips |
© RIPRODUZIONE RISERVATA