Ultima settimana caratterizzata dal “fisiologico” rimbalzo tecnico sui cross EURUSD, USDJPY e EURJPY.
L’Euro Dollaro è rimbalzato fino in area 1.3265-1.3275 testata Mercoledì 16 Gennaio, per poi riportarsi in area 1.3380 il giorno successivo e chiudere la settimana a quota 1.3320.
Come è possibile osservare dal grafico settimanale e dal mensile, gli scenari per questo cross restano rialzisti con target in area 1.4400.
La prospettiva di un trend rialzista, non si è invece materializzata sul cable. Dal grafico settimanale, infatti, appare evidente che il cross GBPUSD testerà nelle prossime sedute il forte supporto posto in area 1.5825. Se rotto al ribasso il supporto, il target del movimento ribassista sul cable è collocabile intorno ad area 1.5600.
Al contrario un rimbalzo sul supporto riporterebbe il cross in area 1.6000, dove è posta l’EMA sul grafico settimanale che il cross proverà a rompere al rialzo o nella quale potrà rimbalzare nuovamente per tornare a testare il supporto a 1.5825.
Interessante anche l’analisi del grafico mensile del cross USDJPY. Il cross, in questa settimana, dopo aver rimbalzato intorno al livello di prezzo 88.00, ha proseguito il trend rialzista rompendo la resistenza di periodo posta in area 89.60 facendo segnare, a chiusura della candela settimanale, un nuovo massimo posto intorno al livello di prezzo 90.00.
Dal grafico mensile, risulta che il target del trend rialzista sul cross non sia ancora stato raggiunto: le ultime nove sedute di Gennaio potrebbero, a mio parere, spingere il cross a raggiungere il target posto in area 92.00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA