Eurogruppo del 24 aprile: ecco i 3 possibili esiti dell’incontro e i 3 possibili scenari ed effetti sul cambio euro-dollaro EUR/USD.
Gli investitori stanno comprando euro prima della riunione mensile di venerdì 24 aprile dell’Eurogruppo, con i ministri delle Finanze dell’Eurozona.
Anche se può sembrare che ci sia un leggero ottimismo circa la possibilità di un accordo - che potrebbe sbloccare la successiva assegnazione di fondi di salvataggio per la Grecia - in realtà il rimbalzo sul cambio euro dollaro EUR/USD riflette una copertura short prima della riunione.
Ma quali potranno essere gli scenari sull’euro-dollaro causati dal risultato della riunione dell’Eurogruppo?
Ecco i 3 possibili movimenti del cambio euro-dollaro dopo l’Eurogruppo del 24 aprile:
1° scenario: accordo a sorpresa tra Grecia e Eurogruppo: EURUSD verso 1.10
Se si crede ai commenti del governo greco sull’essere vicini a raggiungere un nuovo accordo con i suoi creditori, potrebbe esserci una piccola possibilità di un forte rally sulla moneta unica. Un accordo sarebbe una grande sorpresa che non solo potrebbe lanciare il cambio EUR/USD a quota 1.10, ma potrebbe anche alimentare un rally rischioso sulla maggior parte delle valute.
2° scenario: niente accordo tra Grecia e Eurogruppo: EURUSD verso 1.05
Tuttavia la Grecia ha illuso gli investitori più volte di quanto possiamo contarle e lo scenario più probabile è che l’incontro finisca senza alcun progresso importante. Infatti, poco dopo che i governativi greci hanno espresso la speranza dell’arrivo di una soluzione per l’accordo, Dombrovskis dell’UE ha risposto che un importante passo avanti è improbabile.
Mercoledì, un portavoce del ministero delle Finanze della Germani ha riferito che ci sono "aspettative molto limitate" per l’incontro di venerdì 24 aprile.
Gli analisti di Citigroup hanno coniato un nuovo termine per descrivere la situazione: ’Grimbo’, "Greece: Running Out of Money, Ideas, Time and Patience", Grecia: a corto di soldi, idee, tempo e pazienza."
Se non ci sarà alcun progresso dopo l’incontro dell’Eurogruppo di oggi, l’euro potrebbe scivolare ancora verso quota 1.05: la combinazione del braccio di ferro tra la Grecia e i suoi creditori e i rapporti deboli sul PMI dell’eurozona sarà ai forex trader dei validi motivi per vendere l’euro.
3° scenario: punto di incontro su alcune riforme tra Grecia e Eurogruppo: EURUSD tra 1,06 e 1,08
C’è poi un possibile scenario, una via di mezzo: si potrebbe arrivare ad un accordo su alcune riforme che porterebbe qualche progresso sulla situazione, abbastanza da poter far rimanere il cambio euro dollaro EUR/USD nel range 1,06-1,08.
L’ultima mossa dell’euro-dollaro verso quota 1.08 è un’opportunità interessante per vendere, visto che in questo caso l’euro scendere verso l’1.07 subito dopo l’incontro dell’Eurogruppo di oggi.
Ci sono zero possibilità che l’Unione Europea decisa di sbloccare fondi di salvataggio nella riunione di oggi, il che mette la rata del debito della Grecia con il FMI, con scadenza il 15 maggio, altamente a rischio.
E’ tuttavia ampiamente previsto che il FMI conceda alla Grecia una proroga e, secondo l’eurozona e i funzionari greci, c’è disponibilità sufficiente per far fronte agli obblighi di prestito e evitare un default fino a giugno.
Quindi, in poche parole, nonostante l’incontro di oggi sarà probabilmente negativo per il cambio euro dollaroEUR/USD, è poco probabile che assisteremo ad movimento sotto quota 1.05.
© RIPRODUZIONE RISERVATA