Stati Uniti: i Non Farm Payrolls ADP e il PMI manifatturiero hanno spinto in basso il dollaro USA: è quindi tempo di comprare il biglietto verde?
I deboli dati economici degli Stati Uniti di mercoledì hanno spinto il dollaro USA in basso contro tutte le principali valute e il declino del biglietto verde sta portando molti investitori a chiedersi se comprare sulla debolezza del dollaro.
La risposta a questa domanda dipende dall’orizzonte temporale delle vostre operazioni.
I tori del dollaro di lungo periodo avranno già comprato il biglietto verde durante quest’ultimo tuffo e probabilmente acquisteranno di nuovo se cadrà ulteriormente.
Sul breve periodo, potrebbe essere più intelligente aspettare perché tecnicamente c’è un piccolo pattern testa e spalle in formazione su USD/JPY e, fondamentalmente, il calo sul rapporto dell’occupazione ADP e sull’ISM manifatturiero indicano che è presente il rischio che non-farm payrolls di venerdì saranno deludenti.
Un rallentamento della crescita di posti di lavoro non è insolito dopo un forte aumento dei NFP, come quello che si è visto a febbraio; quindi qualsiasi notizia positiva per il dollaro dovrà provenire dal tasso di disoccupazione o dal retribuzione media oraria.
Tuttavia, oltre il rapporto sul mercato del lavoro, il messaggio da parte della Fed rimane molto chiaro - tra giugno e settembre è il momento giusto per un rialzo dei tassi.
Abbiamo sentito parlare di questo lasso di tempo dal presidente dalla Fed Janet Yellen, dal vice presidente Stanley Fischer, dai membri del FOMC Dennis Lockhart e Jeffrey Lacker.
Ognuno di questi politici è ottimista circa le prospettive dell’economia statunitense, con Lacker che ha commentato mercoledì:
"a meno che i report economici in arrivo divergano sostanzialmente dalle proiezioni, l’aumento dei tassi rimarrà una forte possibilità nella riunione di giugno."
Sulla base del calo dei titoli di Stato a 10 anni, gli investitori a reddito fisso non sono convinti che la Fed sarà così aggressiva. Ma questi commenti coerenti da parte dei vari membri non dovrebbero essere ignorati.
Se i Non Farm Payrolls supereranno le 200.000 unità e la retribuzione media oraria continuerà a crescere, il rialzo dei tassi durante l’estate rimane sul tavolo.
Una volta che i dati degli Stati Uniti inizieranno a migliorare, il sentiment si sposterà, gli investitori si riposizioneranno sulla scia del prossimo serraggio e il dollaro romperà il suo consolidamento, pronto a godere di una forte spinta verso l’alto.
Più la Fed si avvicinerà ad aumentare i tassi di interesse, più il dollaro sarà attraente.
Le richieste di sussidi di disoccupazione, la bilancia commerciale e l’indice degli ordini industriali sono in programma per oggi.
Segui la pubblicazione sul nostro Calendario economico in tempo reale.
Analisi di Kathy Lien, Managing Director della FX Strategy per BK Asset Management
© RIPRODUZIONE RISERVATA