L’ultima analisi sul cambio dollaro-yen della BofA Merrill evidenzia l’opportunità d’acquisto sul cross USD/JPY con target a quota 120.
Long sul cambio dollaro-yen/: la BofA Merrill raccomanda l’acquisto di dollari contro la valuta giapponese con target quota 120 in base all’analisi aggiornata sui movimenti dei tassi di interesse reali e i breakeven sull’inflazione.
Vediamo nel dettaglio l’analisi della banca statunitense e perché puntare proprio sul cambio dollaro-yen nel contesto attuale di mercato.
In superficie, la fine del rally generato da Trump appare solo parziale.Nonostante il rialzo del dollaro abbia rallentato ad inizio 2017, i trade che sfruttano la reflazione, tra cui alcuni titoli azionari e materie prime, hanno performato relativamente bene. La risposta, come più volte la Bank of America Merrill ha sostenuto, si trova nei relativi movimenti dei breakeven dell’inflazione negli Stati Uniti e dei tassi reali: questi sono aumentati in tandem dopo la vittoria di Trump alle elezioni USA 2016, ma da allora sono divergenti. Come accade generalmente, le azioni hanno monitorato i breakeven, mentre il dollaro ha seguito i tassi reali.
Cambio dollaro-yen: l’analisi fondamentale della BofA Merrill
Data l’aspettativa di base della Bank of America per cui i tassi reali si muoveranno ancora al rialzo, si aprono due scenari importanti:
- breakeven e tassi reali contemporaneamente più alti - scenario coerente con l’ottimismo del mercato post-elezioni,
- tassi reali più alti e breakeven inferiori - potenzialmente a causa di uno shock sui mercati mondiali.
Guardando a fondo questa relazioni, analizziamo i rendimenti medi nei due scenari a partire dal 2010
- nelle settimane in cui i tassi reali a 5 anni e i breakeven sono saliti,
- nelle settimane in cui i tassi reali a 5 anni sono saliti e il breakeven a 5 anni è sceso.
Per completezza, mostriamo i rendimenti medi in un contesto di discesa dei tassi di interesse reali.
Da questa analisi emergono alcuni fattori chiave.
Perché puntare sul long su USD/JPY
Da un anno a questa parte il contesto ha visto dei tassi reali più bassi e dei breakeven superiori: il grafico 7 mostra che si tratta di uno scenario ampiamente negativo per il dollaro USA e positivo per il mercato azionario e per le materie prime, in coerenza con la price action osservata. Un’inversione di queste tendenze generali sarebbe molto probabilmente associata a dei breakeven più bassi, il che sembra improbabile nel breve termine.
Se i tassi reali statunitensi aumentano, l’acquisto sul cambio USD/JPY presenta la migliore opportunità rischio-rendimento se siamo indifferenti sul fronte del breakeven. Il grafico 6 mostra che lo yen tipicamente si deprezza indipendentemente dalla direzione del breakeven (come fa l’euro) e il grafico 5 mostra che è, più in generale, strettamente correlato con il differenziale dei tassi reali a 5 anni.
La BofA Merril Lynch ha consigliato il buy sul cambio dollaro-yen all’inizio di questa settimana con target quota 120.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti