La "storia d’amore" tra il mercato azionario e il dollaro quest’anno sembra quasi al capolinea.
Le aspettative della FED
I due si sono mossi in parallelo, rompendo uno schema che era quello più diffuso da quando la Federal Reserve ha iniziato le sue aggressive misure di allentamento che hanno contribuito a mantenere la valuta statunitense debole contro i suoi partner commerciali a livello mondiale.
Ma con le aspettative che affievoliscono l’idea secondo cui la Fed sta programmando un’uscita in anticipo, il dollaro probabilmente perderà parte gran parte del suo slancio.
"Il dollaro saliva perché la gente pensava che la Fed stesse per abbandonare la sua strategia di QE", ha detto Michael Pento, presidente di Pento Portfolio Strategies.
"Ora le cattive notizie, o le notizie meno buone, hanno posto qualche domanda tra ciò che sta facendo il Giappone e ciò che sta facendo qui il presidente della Fed Ben Bernanke".
In effetti, le notizie economiche ultimamente sono state mediocri o addirittura deboli, il che potrebbe rafforzare la convinzione della Fed di mantenere il tasso di riferimento vicino allo zero e continuare a pompare nell’economia gli 85 miliardi di dollari al mese attraverso acquisti di asset.
Correlazione dollaro-azioni
Quindi la debolezza del dollaro trascinerebbe con sé anche il mercato azionario, dal momento che i due sono stati strettamente correlati quest’anno?
Non necessariamente, anche se certamente così è stato giovedì.
"Guardando i grafici di entrambi, chiaramente su una base a lungo termine, possiamo vedere che il dollaro è debole rispetto allo [Standard & Poor 500]", ha detto Tracy Knudsen, analista di mercato di Lowry Research. "Noi pensiamo che gli stock siano in una posizione di forza."
L’indice azionario ha perso circa il 3,5% nel corso delle ultime due settimane e l’indice del dollaro è sceso di circa la stessa quantità.
Michael Pento crede che le azioni della Fed siano distruttive nel lungo periodo a causa dei pericoli di inflazione, ma pensa che il mercato nel breve termine spazzerà via i timori della Fed e inizierà a muoversi verso l’alto.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: CNBC |
© RIPRODUZIONE RISERVATA