Ricordiamo che la Federal Reserve ha lanciato nel mese di Settembre il programma QE3, anche conosciuto come QE-4ever, programma che prevede l’acquisto di titoli garantiti da ipoteca del valore di 40 miliardi di dollari ogni mese per un periodo di tempo non specificato.
Ora, i partecipanti al mercato stanno prevedendo l’aggiunta di altri 45 milioni di dollari di acquisti in asset prima della fine dell’anno. Essi credono che una volta che Operation Twist scadrà il 31 Dicembre 2012, la Fed non avrà altra scelta se non quella di riempire il vuoto che questo lascerà dietro. Dopo tutto, se la Fed acconsente a concludere Operation Twist senza una sostituzione, i risultati dei suoi precedenti sforzi con il QE potrebbero svanire rapidamente.
Si prevede che il programma di acquisti da 45 miliardi, soprannominato QE4, completerà il programma della Fed di 40 miliardi di dollari al mese, per portare il totale dei suoi acquisti complessivi alla somma enorme di 85 miliardi. Sì, avete letto bene .. questo è più del doppio dell’attuale tasso di espansione dei bilanci della Fed. Proprio come il QE3, i partecipanti al mercato e altri analisti pensano che anche il programma di sostituzione di Operation Twist sarà a tempo indeterminato.
Altrettanto importante quanto la sua decisione sull’acquisto di asset è la prospettiva economica della Fed, in quanto quest’ultima dovrebbe rilasciare le sue proiezioni economiche trimestrali proprio domani. Si parla di ottimismo, ma personalmente non credo che la Fed cambierà le sue previsioni.
Sì, abbiamo visto il record di vendite nel Black Friday, il che significa che l’uragano Sandy non ha completamente spazzato via la fiducia dei consumatori. E sì, il mese di Novembre ha fatto registrato delle statistiche occupazionali sorprendentemente ottimiste, avendo mostrato una crescita dei posti di lavoro (146.000) migliore del previsto e un minimo nel tasso di disoccupazione al 7,7% che non si verificava da 3 anni.
Ma, come ben si sa, un mese non fa un trend, ed è improbabile che la Fed cambierà le sue prospettive in modo significativo sulla base del valore di un solo mese. Inoltre, con le serie minacce che il fiscal cliff sta sollevando sull’economia americana per il 2013, la Fed probabilmente vorrà rimanere cauta ed evitare di risultare eccessivamente ottimista.
Potenziale impatto sul dollaro
Quando si tratta di valutare gli effetti della dichiarazione FOMC sul dollaro, ci sono tre domande a cui dobbiamo rispondere:
1) Di quanto la Fed aumenterà il suo finanziamento di bilancio?
Molti credono che se la Fed non aumenterà i suoi acquisti di asset di almeno 45 miliardi di dollari al mese, la propensione al rischio si "deteriorerà" e sosterrà il dollaro.
2) Gli ulteriori acquisti della Fed cosa includeranno?
I mercati si aspettano che la Fed spenderà 45 miliardi di dollari solo in titoli del Tesoro, quindi un messaggio del genere potrebbe non avere un grande impatto sul mercato. Se tuttavia la banca centrale deciderà di sborsare più titoli garantiti da ipoteca, potrebbe cogliere di sorpresa il mercato ed eventualmente portare ad un rally del dollaro.
3) La Fed rivedrà le sue proiezioni economiche?
Per quanto riguarda le proiezioni economiche della Fed, revisioni al rialzo probabilmente porterebbero ad un rally rischioso, mentre downgrade potrebbero infliggere un colpo alla propensione al rischio del mercato.
In ogni caso, il grande evento di domani potrebbe benissimo determinare se il dollaro concluderà il 2012 su una nota alta o bassa.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Babypips |
© RIPRODUZIONE RISERVATA