Gli esperti di Bank of America Merrill Lynch si sono occupati di mercato forex, partendo da alcune osservazioni sul cambio dello yen. Gli analisti della banca d’affari Usa non sono ancora del tutto convinti della bontà dell’Abenomics e se davvero riuscirà a creare inflazione. Il mercato potrebbe anche restare deluso e innescare correzioni molto violente, magari a seguito di un market mover particolarmente atteso, come accaduto ieri dopo la pubblicazione del Pmi manifatturiero cinese ai minimi da 7 mesi.
BofA ML si aspetta che la Fed non annunci la riduzione del piano di QE fin quando non ci saranno ulteriori conferme di miglioramento dell’economia. Tuttavia, Bernanke dovrà fare attenzione a non creare shock sui mercati. Gli analisti della banca Usa consigliano di andare long sul cross Usd/Cad, Usd/Chf e su Usd/Sek. Il dollaro americano sarà sempre più pro-ciclico e in grado di mettere sotto pressione le valute dei paesi emergenti.
Viene sconsigliata, però, l’esposizione long diretta sul biglietto verde, mentre piace l’idea di andare short sul real brasiliano rispetto all’euro, lo yen e il peso cileno. A Bank of America ML non dispiace nemmeno l’idea di andare lunghi sul nuovo sol peruviano contro il peso colombiano. Gli esperti della banca sono costruttivi anche sulla rupia indiana, mentre viene consigliato lo short sul rand sudafricano e lo zloty polacco. In linea generale, BofA ML consiglia di esporsi sulle valute emergenti per un periodo di tempo limitato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA