Il cambo Sterlina/Dollaro (GBP/USD) è cresciuto particolarmente durante la sessione di giovedì, fintanto che la forte linea di supporto del 1.60 continua a dare fiducia ai compratori. A questo punto, il livello del 1.62 diventerà il prossimo ostacolo da superare, seguito immediatamente dalla zona del 1.63.
Se la coppia dovesse continuare sulla scia positiva è possibile che nei prossimi mesi raggiunga il livello del 1.70, ma si tratta comunque di una eventualità ancora piuttosto lontana nel tempo.
Nel frattempo, la Bank of England continua a mantenersi sulla posizione della perfezione della propria politica monetaria, mentre la banca centrale a Washington DC (la Fed, ovviamente) insiste a stampare moneta da pompare nel sistema quanto più velocemente possibile.
Dal punto di vista tecnico
Durante l’estate, abbiamo visto la creazione di un triangolo ascendente sul cable, il cui corso è stato interrotto al di sopra del livello 1.58. La cosa interessante, riguardo al breakout del triangolo, è stato il test fino alla linea del 1.63, dove la price action si è interrotta ed è tornata indietro.
Ora che c’è un pullback, il livello del 1.60 (un 50% del rapporto di Fibonacci?) si conferma come importante linea di supporto. Stando a questo, dovrebbero esserci le premesse perché il momentum rialzista continui ad essere forte.
Attenzione alla linea del 1.63
Se il target è quello del 1.70, allora una volta superata la linea del 1.63 avremo al formazione di un doppio minimo che indicherà appunto il trend rialzista. A quel punto la coppia dovrebbe tendere a rialzo, mentre al momento non ci sono chiari segnali che possano indicare la possibilità di vendita, a meno che il cambio non scenda a livello di resistenza in zona 1.57 e a quel punto bisognerà rivedere le analisi.
|
- Dall’analisi di Christopher Lewis
© RIPRODUZIONE RISERVATA