Il cambio Euro/Dollaro sembra pronto ad un leggero recupero e la notizia che la situazione a Cipro è sulla via della soluzione porta la moneta unica al rialzo, tanto che il cambio arriva a testare l’importante resistenza in zona 1.30, ma la data del 25 marzo, l’ultimatum della BCE, è vicina e la situazione pur aprendo nuove speranze è ancora decisamente troppo incerta.
Euro/Dollaro: panoramica sul sentiment
L’Europa vuole i 5.8 miliardi di Euro e vuole che a pagare siano anche (almeno in parte) i ricchi correntisti dell’isola, altrimenti il bailout da 10 miliardi di Euro non ci sarà.
Secondo gli ultimi accordi, i conti inferiori ai 100 mila euro saranno esclusi da qualsiasi forma di tassazione. Ma quando le banche riapriranno, è facile supporre che assisteremo ad una corsa agli sportelli.
La morale è che con il bailout di Cipro l’Europa ha commesso un danno riaccendendo i timori per l’instabilità dell’unione monetaria e, non di meno, per aver creato il cosiddetto "precedente": chi ci assicura che in futuro il prelievo forzoso non sia la misura anti crisi della UE?
A far girare positivamente le cose per il cambio Euro/Dollaro certamente anche il corso della moneta statunitense, contrastata soprattutto contro lo Yen, l’Aussie (AUD) e la sterlina che sembra direzionata verso la soglia 1.53.
Infine, l’indice IFO riportato questa mattina ha registrato una lettura di 106.7 rispetto al precedente 107,4 e le attese per un valore di 107,6. E dopo aver toccato il minimo della seduta Europea a 1.2886, il cambio EUR/USD è tornato a recuperare (+0.4% circa).
Euro/Dollaro: le performance
Il cambio Euro/Dollaro è avanzato dal supporto a 1.2880 verso la resistenza a 1.2960 per poi romperla definitivamente dopo le notizie positive da Cipro. Al momento EUR/USD è scambiato a 1.2992 dopo aver oltrepassato momentaneamente la resistenza a 1.30.
Se la linea 1.30 dovesse venir rotta in maniera decisiva al rialzo, la prossima resistenza importante sarebbe la linea 1.31, mentre al ribasso il supporto più importante è rappresentato in questo momento dalla linea 1.2805.
© RIPRODUZIONE RISERVATA