Seconda settimana di consolidamento sul cambio che rimane pressapoco invariato: riuscirà ad essere mantenuta questa stabilità prima delle elezioni? Vediamo di seguito i principali market mover e le previsioni settimanali sul cambio Dollaro/Yen (USD/JPY).
Negli Stati Uniti, i dati positivi dai NFP non saranno sufficienti ad interrompere il corso del quantitative easing lanciato da Bernanke. Dal Giappone, invece, continuano ad arrivare dati di incertezza.
USD/JPY: i market mover della settimana
Dall’economia Giapponese, questa settimana giungeranno i dati sull’attività del settore industriale, oltre al dato sul prodotto interno lordo in versione finale confermato al -0.9%, ma al di sotto delle aspettative degli analisti che prevedevano un riaggiustamento al -0.8%. Ma il grande market mover è atteso per il 16 dicembre, il giorno delle attese elezioni in Giappone.
Dagli Stati Uniti, invece, importantissimo l’appuntamento con la Federal Reserve il prossimo mercoledì. Durante la settimana, invece, importanti i dati inflazionistici dei prezzi al consumo e quelli sulle vendite al dettaglio.
Dollaro/Yen: aspetti tecnici
Scivolata lenta per il cambio Dollaro/Yen dal supporto a 81.80 prima di tornare sui suoi passi e incontrare una nuova resistenza a 82.87.
Dai primi di ottobre, il cambio USD/JPY è scambiato in un canale di uptrend che continua ad essere particolarmente importante nonostante sia stato rotto.
- Linee tecniche
Alcune linee tecniche importanti sul cambio, in ordine dall’alto:
- 86.27 è stata resistenza nel 2010 ed è il punto di partenza seguito dal 85.50 che è uno dei massimi raggiunti dal 2011.
- 84.20 picco più recente e seguito dalla linea 83.34 che ha chiuso il cambio lo scorso aprile e altre volte in precedenza.
- 81.80 ha fatto da tappo al cambio durante il mese di aprile ed è immediatamente seguito dalla linea 81.43, ora molto forte dopo aver funzionato come resistenza.
- 80.70 è stata resistenza durante il mese di giugno e, in maniera anche più forte durante il mese di ottobre, mentre a questo punto è una chiara zona di supporto. La linea 80 è psicologicamente molto importante, sebbene negli ultimi mesi sia stata "crossata" più e più volte.
- 79.70 è una linea molto forte sul cambio USD/JPY, sia essa resistenza o tappo è una linea divenuta particolarmente importante, soprattutto perché è ora un supporto ed ha dimostrato di essere una zona difficile da passare.
- 78.80 e 78, rispettivamente resistenza del mese di agosto e importante cifra tonda che rappresenta al momento il minimo del range di scambi.
- 77.40 e 77, infine, sono linee ormai più deboli sul cambio, rappresentando resistenze minori.
USD/JPY: previsioni settimanali
Le due forze in gioco sul cambio sono essenzialmente la Federal Reserve e le elezioni giapponesi del 16 dicembre. Se la Fed dovesse decidere per un nuovo allentamento, allora la forza del partito candidato al governo del Giappone potrebbe anche spingere lo Yen al ribasso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA