Molti trader prosperano sulla volatilità. Le grandi mosse del mercato significano solo una cosa per loro: tanti soldi! Con tanti potenziali market-mover per la giornata di domani, 22 maggio, si potrebbe avere uno di quei grandi giorni!
Se hai intenzione di fare trading, ecco 4 domande che è necessario porsi prima di iniziare.
La BOJ sarà meno cauta?
Si partirà con la dichiarazione sui tassi della BOJ che dovrebbe essere rilasciata intorno alle 12:00. Si prevede che la banca centrale manterrà i tassi stabili a 0,00% -0,10% e non apporterà alcuna modifica al suo programma di acquisto di asset.
Tuttavia, sarà molto interessante sentire cosa avrà da dire il governatore della BOJ Kuroda, alla luce dei più recenti avvenimenti in Giappone.
La settimana scorsa, il report sul 1° trimestre 2013 del PIL del Giappone ha registrato un piccolo aumento annuo del 3,5%, che riflette i benefici di uno yen debole e la ripresa della spesa dei consumatori. Intanto, proprio ieri, un policymaker giapponese ha espresso le sue preoccupazioni circa la debolezza dello yen. Il ministro dell’economia giapponese Amari pensa che la maggior parte dell’impennata dello yen rispetto allo scorso anno sia già stata corretta e che qualsiasi ulteriore debolezza della valuta potrebbe costituire una minaccia per l’economia.
La coppia GBP / USD rimbalzerà a 1.5200?
La risposta a questa domanda può risiedere solo nel report delle vendite al dettaglio di Aprile del Regno Unito e i minute della riunione della BoE in programma per le 9:30.
Secondo le stime, il rapporto probabilmente mostrerà che la spesa dei consumatori è rimasta invariata il mese scorso, il che non è esattamente confortante se si considera che il mese precedente aveva registrato un calo dello 0,7%. Di solito, i mercati impazziscono per questo report, ma questa volta potrebbe non ricevere troppa attenzione in quanto potrebbe essere messo in ombra dai minute della riunione del MPC.
Ancora una volta, si prevede che i minute mostreranno una decisione spaccata 6-3 sulla possibilità per la banca di aumentare o meno i suoi acquisti di asset.
Una cosa che si dovrebbe tenere sott’occhio sono i segnali di ottimismo da parte dei politici. Ricordate, la BOE ha aggiornato le sue previsioni di crescita e ha rivisto verso il basso la sua stima sull’inflazione proprio la settimana scorsa, quindi c’è una possibilità che i minute potrebbero rivelare perché i responsabili politici del Regno Unito abbiano deciso di rivedere per il meglio le loro stime.
Per coronare il tutto, un membro del MPC Martin Weale ha recentemente detto che un ampliamento del programma di stimolo potrebbe riaccendere le pressioni inflazionistiche. Se i minute mostreranno alcun segno che la BOE stia valutando una strategia di uscita verso la fine dell’anno, ciò potrebbe benissimo fungere da catalizzatore per un grande rally su GBP / USD!
Cosa farà ora la Fed?
Da quando il Wall Street Journal ha iniziato a diffondere voci sulla possibilità che la Fed stesse elaborando dei piani per ridurre il QE, i mercati sono stati in fermento. Per domani è previsto il discorso del capo della Fed Ben Bernanke alle 14:00 e potremmo ottenere maggiori informazioni preziose dai minute della riunione del FOMC, prevista per le 18:00.
Alcuni dicono che il destino del dollaro potrebbe benissimo dipendere dal discorso di Bernanke. Altri funzionari della Fed hanno dato un giudizio misto in materia di politica monetaria, per cui le parole di Bernanke potrebbe determinare se l’indice del dollaro farà una corsa verso 85.00 o se tornerà sui suoi passi.
Ma diciamo la verità. A questo punto, tutti si aspettano che la Fed ritirerà lo stimolo. I mercati sembrano essere incerti circa la tempistica della sua strategia di uscita.
Se la banca centrale farà capire di essere pronta a diminuire i suoi acquisti di asset alla fine dell’anno, ciò potrebbe portare ad un esteso rally del dollaro. Dall’altra parte, se mostrerà di non essere ancora pronta a staccare la spina al QE, ciò potrebbe finire per paralizzare il dollaro.
Si può davvero gestire tutta la volatilità?
Essere in grado di cogliere le grandi mosse sul mercato è qualcosa di eccezionale. Tuttavia, bisogna ricordare che è più importante proteggere il proprio conto, che scommettere su un mercato qualsiasi sul quale non si fa trading in modo confortevole.
Fare trading sulle notizie non è per tutti. Se non si è sicuri di poter gestire la volatilità, potrebbe essere meglio restare seduti in panchina.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Babypips |
© RIPRODUZIONE RISERVATA