In assenza di una Ford Focus RS che con la prossima generazione del veicolo di Ford non si farà, la variante top di gamma della celebra auto della casa automobilistica americana è destinata ad essere la Ford Focus ST. Secondo indiscrezioni questo modello quando arriverà sul mercato è destinato a diventare un veicolo ibrido.

La prossima Ford Focus ST potrebbe trasformarsi in un modello ibrido

La notizia è stata anticipata nelle scorse ore dal capo della Ford Performance Europe Stefan Muenzinger, il quale ha dichiarato che le normative europee sulle emissioni costringeranno la società a prendere in considerazione l’elettrificazione per la nuova Ford Focus ST.

Alla domanda specifica se la Ford Focus ST di prossima generazione, che probabilmente arriverà tra cinque o sei anni, sarà un ibrido, Stefan Muenzinger non è stato in grado di dare una risposta definitiva, ma ha detto che l’elettrificazione verrà sicuramente presa in considerazione anche per questo modello.

Nei mercati europei con flotte di veicoli limitate al consumo di CO2, Muenzinger considera l’energia ibrida ed elettrica come una via da seguire. Dunque anche se il dirigente di Ford non si è sbilanciato in maniera definitiva, sembra molto probabile che anche questo modello alla fine si piegherà all’elettrificazione. Al momento comunque mancano ancora molti anni al lancio di questo modello di Ford.

Sicuramente già nel corso dei prossimi anni avremo maggiori certezze su questo che sarà il futuro della Ford Focus ST nel mondo dei motori. Ricordiamo infine che un destino simile dovrebbe attendere anche alla futura versione ST di Ford Fiesta.