Ford Fiesta: importante novità in arrivo

Redazione Motori

8 Giugno 2020 - 17:12

condividi

Il modello Ford più venduto in Europa può ora essere ordinato con un propulsore elettrificato

Ford ha lanciato la nuova Ford Fiesta EcoBoost Hybrid. Questa variante della celebre vettura si basa sul motore turbo benzina EcoBoost a tre cilindri con cilindrata di 1,0 litri e moderna disattivazione del cilindro in combinazione con un sistema ibrido leggero da 48 volt. Questo motore ha celebrato la sua premiere alla fine del 2019 nella nuova Ford Puma. Alle velocità più basse, il motore a benzina turbo è supportato da un motore elettrico. Il supporto della coppia elettrica dovrebbe garantire una risposta potente e immediata del motore turbo benzina.

La nuova Ford Fiesta EcoBoost Hybrid è stata lanciata sul mercato

Il sistema ibrido controlla continuamente come si muove il veicolo e quando e con quale intensità viene caricata la batteria. Da questo calcola quando e come l’energia immagazzinata può essere convertita al meglio in propulsione. La Ford Fiesta con tecnologia EcoBoost Hybrid non può essere collegata a una fonte di alimentazione esterna. Neanche questo è necessario, perché la batteria agli ioni di litio da 48 volt raffreddata ad aria (10 Ah), che fornisce energia al motore elettrico (BISG), viene automaticamente caricata dal sistema frenante quando il veicolo frena. Nella piccola auto, la trasmissione speciale sviluppa una potenza di 92 kW (125 CV) o 114 kW (155 CV) e dispone di un cambio manuale a 6 marce di serie.

La società ha venduto 227.100 Ford Fiesta in Europa l’anno scorso. Ha inoltre annunciato che in Europa ogni nuova auto del marchio riceverà almeno una variante di modello elettrificata. Ford prevede di lanciare 14 modelli elettrificati quest’anno, tra cui la Ford Fiesta, e ben 18 entro la fine del 2021. "L’integrazione della tecnologia ibrida significa maggiore coppia per i clienti, riducendo al contempo il consumo di carburante", afferma Roelant de Waard, Vice Presidente, Marketing, Vendite e servizi, Ford Europa.

Tra le altre novità relative alla Ford Fiesta segnaliamo che la versione da 92 kW (125 CV) del motore EcoBoost da 1,0 litri (senza tecnologia a 48 volt) può ora essere combinata con un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 marce per ottimizzare l’efficienza del carburante e ridurre le emissioni di CO2. Il nuovo assistente di parcheggio con funzioni di parcheggio trova spazi di parcheggio perpendicolari alla direzione di marcia. Il sistema è disponibile opzionalmente dalla versione Cool & Connect.

Questo sistema di assistenza alla guida riconosce i veicoli in avvicinamento mentre fa retromarcia dal parcheggio. Per prevenire una collisione o minimizzarne le conseguenze, il sistema attiva i freni purché il driver ignori gli avvisi pertinenti. Grazie al modem FordPass Connect standard, è possibile controllare e utilizzare in remoto una varietà di funzioni tramite smartphone, come il blocco e lo sblocco del veicolo, l’individuazione del veicolo o il controllo del livello del carburante, della pressione dell’aria e del livello dell’olio. In combinazione con la trasmissione a doppia frizione a 7 marce, il motore può anche essere avviato tramite telecomando.

Argomenti

# Ford

© RIPRODUZIONE RISERVATA