lavoro
Bari, 23 apr. (Labitalia) - Valorizzare le professionalità del mondo della ristorazione, potenziando le capacità ricettive delle strutture socie. E’ questo l’obiettivo del programma di formazione continua messo a punto da ’La Puglia è Servita’, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia e Buonaterra Movimento Turismo dell’Olio Puglia, e che si inaugura oggi, a Bari, presso la sede del Consorzio (via Giuseppe Sangiorgi 15), con l’avvio del primo modulo dedicato alla ’Gestione del servizio e della sala’.
“In un momento di grande ascesa turistica per la Puglia, acclamata dalle più prestigiose testate internazionali come una delle mete più interessanti da visitare, ’La Puglia è Servita’ - dichiara il presidente, Beppe Schino - vuole puntare all’eccellenza con le proprie strutture socie, formando personale specializzato per accompagnare i clienti in un’esperienza a 360 gradi nell’accoglienza, nel gusto e nell’ospitalità di alto livello”.
Destinato esclusivamente ai titolari delle aziende socie e ai loro rispettivi dipendenti e collaboratori, il corso prevede tre giornate, per un totale di 24 ore, di alta formazione teorico-pratica. Una full immersion giornaliera - dalle 10 alle 19 - durante la quale i partecipanti potranno approfondire temi come la gestione delle relazioni tra cucina e sala, la tecnica di servizio e la relazione con il cliente, la conoscenza dei vini e dei vitigni autoctoni della Puglia, la composizione di una carta degli oli e dei vini.
A tenere il corso docenti di comprovata esperienza e competenza, professionisti ed esperti riconosciuti del settore della ristorazione, della gastronomia e della formazione a livello nazionale. Si inizia oggi con Antonello Magistà, patron del Ristorante Pashà di Conversano (Ba), per proseguire il 30 aprile con Cosimo Damiano Guarini (agronomo e docente corsi Evo di Fondazione italiana sommelier) e Giovanni Ventrelli (consulente Food
© RIPRODUZIONE RISERVATA