Occhi cinesi puntati sulle controllate di Finmeccanica. I cinesi di China Cnr e Insigma hanno puntato gli occhi su Ansaldo Sts e Ansaldo Breda, secondo quanto pubblicato dalle stesse società cinesi in una nota.
Oltre all’acquisto della due controllate di Finmeccanica, i cinesi puntano anche ad un rilancio di Ansaldo Sts e Ansaldo Breda attraverso "importanti investimenti".
"China Cnr Corporation e Insigma, oltre a non escludere la trattativa con un partner italiano, prevedono - si legge nella nota - sia il mantenimento del livello occupazionale sia la conservazione delle fabbriche sul territorio".
China Cnr Corporation e Insigma
Le due società cinesi interessate ad Ansaldo Sts e Ansaldo Breda sono aziende leader nel settore ferroviario. Sono entrambe quotate alla borsa di Shangai.
China Cnr Corporation è una società controllata per la maggior parte direttamente dallo Stato cinese ed è specializzata nella costruzione di locomotive. Vanta un fatturato di circa 10 miliardi di euro ed ha alle sue dipendenze circa 90 mila lavoratori.
Mentre Insigma, è attiva nel settore del trasporto ferroviario grazie alla sua controllata quotata a Shenzhen.
Secondo la nota condivisa dalle due società: "China Cnr Corporation e Insigma puntano all’acquisto di Ansaldo Sts e Anasaldo Breda, nonchè a un loro rilancio attraverso importanti investimenti".
Ansaldo Sts e Breda
Finmeccanica è uno dei primi gruppi industriali italiani specializzati nel campo aerospaziale e della difesa. Finmeccanica è detenuta in maggior parte dal Ministero della Difesa italiano ed ha tra le sue controllate Ansaldo Sts e Ansaldo Breda.
Con sede principale a Genova, Ansaldo Sts opera in più di 30 paesi con circa 4.000 dipendenti. Nata nel 1853 è attualmente un’azienda leader nei sistemi di trasporto ferroviari e urbani su rotaia in qualità di progettista e fornitore di sistemi di gestione del traffico, di segnalamento e dei servizi connessi.
Ansaldo Breda è la società specializzata nella costruzione di materiale ferroviario e metropolitano tecnologicamente avanzato sia per la parte elettrica che per quella meccanica. Nata nel 2001 dalla fusione di Ansaldo Trasporti e Breda Costruzioni Ferroviarie, conta 2400 dipendenti e ha divisioni operative in USA, in Francia, in Norvegia e in Danimarca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA