Fineco e Fincantieri arrivano a Piazza Affari: via libera all’Ipo

Simone Casavecchia

13 Giugno 2014 - 08:22

Unicredit quoterà fino al 30% del proprio capitale di Fineco. A Giugno dovrebbe sbarcare in borsa anche Fincantieri, successivamente Fintecna.

Fineco e Fincantieri arrivano a Piazza Affari: via libera all’Ipo

Via libera della Consob all’Offerta Pubblica Iniziale (IPO) di Fineco Bank che partirà il prossimo 16 Giugno. L’operazione attraverso cui Unicredit immetterà sul mercato fino al 30% del capitale di Fineco, pari a circa 181,883 milioni di azioni ordinarie, permetterà alla società di rivalutare il proprio capitale fino a un massimo di 2.668 milioni di euro. Le azioni saranno immesse sul mercato con una forchetta di prezzo tra i 3,5 e i 4,5 euro ad azione.

Se dovesse essere esercitata la greenshoe option, ovvero lo strumento che consente di stabilizzare le quotazioni del titolo dopo l’Ipo, Unicredit otterrebbe da Fineco il diritto di acquistare entro una certa data (in genere entro 30 giorni) un certo numero di azioni (in genere il 15% dell’offerta) a un prezzo molto vicino al prezzo di offerta e, in caso di aumento del prezzo delle azioni nei giorni immediatamente successivi all’Ipo, Unicredit decidesse di immettere sul mercato la propria quota di azioni trattenute, la porzione quotata di Fineco potrebbe salire fino al 34,5%.

Fineco Bank, la banca online del gruppo Unicredit aveva presentato la richiesta di ammissione al listino principale di Piazza Affari, lo scorso 17 Aprile. Pur immettendo sul mercato una quota variabile tra il 30% e il 35% Unicredit rimarrà comunque l’azionista di maggioranza di Fineco, il cui valore, in base ai dati contenuti nello stesso bilancio di Unicredit, si aggira intorno a 1,08 miliardi di euro. A Mediobanca va il ruolo di sponsor dell’operazione di ammissione di Fineco Bank alle negoziazioni del Mercato telematico azionario.

Destino simile a quello di Fineco Bank tocca a Fincantieri il cui progetto di quotazione in borsa era stato approvato dall’Assemblea dello scorso 5 Giugno. Su Fincantieri, i rappresentanti di Borsa Italiana, oltre ad aver avallato l’ammissione alle negoziazioni nel Mercato telematico azionario delle azioni di Fincantieri, hanno segnalato che la data di avvio delle negoziazioni stesse sarà fissata con un avviso della Borsa, in seguito alla verifica della sufficiente diffusione degli strumenti finanziari. In questo caso lo sponsor dell’operazione è Unicredit.

L’Ipo di Fincantieri, società controllata dalla Cassa Depositi e Prestiti, potrebbe ragionevolmente avvenire entro il mese di Giugno; l’obiettivo dichiarato dall’Assemblea, guidata dall’Ad Giuseppe Bono è quello di ottenere dall’operazione un aumento di capitale di 600 milioni di euro. In base a uno studio dell’Università Bocconi, il valore di Fincantieri si aggira intorno a 1,2 miliardi di euro.

Grande soddisfazione è stata espressa da Giovanni Gorno Tempini, Ad di Cassa Depositi e Prestiti, a cui fa capo Fincantieri. Tempini, in seguito a un incontro del Fondo italiano di Investimento ha anche dichiarato che Cdp sta lavorando anche alla quotazione in borsa di Fintecna, di cui comunque si vorrebbe mantenere in mano pubbliche una quota di azionariato superiore al 50% e di Cdp Reti, fronte, quest’ultimo, su cui si attendono novità entro l’estate.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it