Il 28 maggio a Lomazzo focus ComoNext dedicato ai Finanziamenti d’impresa, dai voucher locali ai bandi europei.
I Finanziamenti Europei, sono incentivi messi a disposizione dalla UE, per la crescita dell’economia attraverso il finanziamento di progetti imprenditoriali, su più ambiti, da quelli più classici come l’agricoltura a quelli più hi-tech come quelli legati alla smart-city (la città intelligente, che trasforma le strutture urbane già esistenti attraverso l’impiego delle tecnologie), all’innovazione tecnologica e così via.
Il prossimo 28 maggio a Lomazzo, presso il Parco Scientifico Tecnologico ComoNext, si svolgerà il convegno dedicato ai Finanziamenti per progetti d’impresa.
Il Convegno sarà l’occasione per presentare i bandi europei dedicati alle piccole e medie imprese, i passaggi da compiere, i progetti che possono essere proposti, le modalità e le tempistiche di partecipazione e i voucher locali concessi alle imprese che desiderano avviare nuovi investimenti e trovare finanziamenti per promuovere nuove idee innovative.
In particolare si parlerà di Horizon 2020 , che è il nuovo Programma del Sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione Europea, è un programma attivo dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2020 e fornirà ai ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee, e degli strumenti messi a disposizione dalla Commissione Europea per supportare e finanziare nuovi prodotti, processi e servizi all’avanguardia e innovativi in particolare nell’ambito di: ambiente, ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione, formazione (nano materiali, biotecnologia, e agroalimentare).
L’accesso al capitale è di vitale importanza per l’avvio o l’espansione di un’impresa e la UE fornisce finanziamenti alle PMI in modi differenti. L’Unione Europea inoltre, finanza progetti specifici che possono essere suddivisi in due categorie:
- finanziamento diretto mediante sovvenzioni,
- finanziamento indiretto mediante intermediari a livello nazionale e locale.
Le aziende potranno poi analizzare il tipo di finanziamento più adatto alle proprie esigenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA