Financial Times: Matteo Renzi è l’uomo che può salvare l’Europa

Vittoria Patanè

03/06/2014

Il Financial Times elogia Matteo Renzi e sostiene che è lui l’uomo che può cambiare l’Europa. Ma ci sono ancora alcuni dubbi

Financial Times: Matteo Renzi è l’uomo che può salvare l’Europa

In un articolo firmato da Wolfgang Münchau, il Financial Times parla dell’Italia e in particolare del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, autentica rivelazione delle ultime elezioni europee, ma soprattutto il leader, l’unico leader in grado di cambiare le cose e salvare l’Eurozona da se stessa.

Il più importante risultato scaturito dalle elezioni della scorsa settimana non è stato il trionfo dei partiti anti-euro. E’ stata la sorprendente quanto robusta vittoria di Matteo Renzi in Italia. Il Premier italiano è oggi il solo leader politico di tutta l’Eurozona a rappresentare un’alternativa condivisa alla vecchia ideologia dell’austerità. Renzi è l’ultima speranza per l’Italia di sopravvivere all’unione monetaria. Ma potrebbe anche essere il solo capace di salvare l’intera Eurozona da se stessa.

Il FT analizza poi i motivi che hanno causato la schiacciante vittoria dell’ex Rottamatore e del Partito Democratico. Tra i fattori che hanno influito maggiormente, il giornale economico inglese annovera lo sgravio fiscale da 1.000 euro. Ma non solo. Il quotidiano sottolinea che Renzi è stato:

l’unico leader dell’Unione che ha apertamente dichiarato che l’attuale sistema dell’Eurozona non funziona e che ha intenzione di cambiarlo. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi la settimana scorsa, il Presidente del Consiglio ha affermato che l’UE è ferma a un’ideologia degli anni 80. Se non cambierà, fallirà. E su questo punto, ha totalmente ragione.

Un’altro argomento su cui Renzi non ha sbagliato, riguarda proprio l’Italia. Pur non essendo un economista, evidenzia il FT, il Premier ha capito che l’Italia ha bisogno di stimoli per ripartire. Per raggiungere questo scopo, ha bisogno di tre cose:

La prima è un accordo che coinvolga tutti i Paesi dell’Eurozona relativo ad un ampio programma di investimento che prenda il via il prima possibile. Sto parlando di un piano su larga scala che consenta ai singoli Stati Membri di non alzare le tasse o tagliare ancora la spesa per far quadrare i conti, attraverso la creazione di un bond condiviso.

La seconda cosa di cui Renzi (e l’Eurozona) ha bisogno è quella di mantenere le promesse fatte in campagna elettorale e modificare l’assetto europeo nel corso del semestre di presidenza Italiana della UE che partirà a luglio. Ma per farlo dovrà superare l’incredibile ostacolo rappresentato dal Fiscal Compact.

Per cercare di allentare la morsa europea sull’Italia e consentire al Paese maggiori margini di manovra il Premier avrà bisogno di alleati. Uno di questi potrebbe essere il Presidente francese Francois Hollande.

Terza e ultima cosa di cui Renzi ha bisogno e che dovrà fare sono le riforme strutturali.

L’Italia necessita cambiamenti precisi e mirati per allineare il mercato del lavoro e dei prodotti a quelli di Germania e Francia. Con un’agedna di riforme adeguata, sarà più semplice ottenere una maggiore flessibilità fiscale. Da sottolineare infine che gli effetti di queste modifiche si vedranno solo sul lungo termine. Sovrastimare quelli sul breve termine sarebbe un errore.

Renzi, continua il Financial Times, ha fatto molte promesse e nei prossimi 12 mesi saremo in grado di vedere se riuscirà a mantenerle. Secondo il giornale, se riuscirà a mettere in atto anche solo il 30% di ciò che ha detto, avrà fatto un buon lavoro.

Ma, conclude il quotidiano:

Non tutte le riforme promesse sono andate bene. La riforma elettorale è in stallo e quella del lavoro è stata una mezza delusione...Ci sono vari motivi per dubitare dell’agenda renziana e non ci sono sicurezze che riuscirà ad avere successo. Ma, per il momento, merita il beneficio del dubbio.

There are reasons to doubt the Renzi agenda. I am not certain that he will succeed. But for the moment, he deserves the benefit of the doubt.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it