La Fifa blocca il mercato del Chelsea per due stagioni: Higuain torna alla Juventus?

La Fifa ha sanzionato il Chelsea per aver violato le regole sul trasferimento di giovani calciatori minorenni: stop a due sessioni di mercato, Higuain tornerà alla Juventus?

La Fifa blocca il mercato del Chelsea per due stagioni: Higuain torna alla Juventus?

Non è di certo il miglior momento per il Chelsea. Nonostante la qualificazione agli ottavi di Europa League, i Blues stanno faticando in campionato tanto che la panchina di mister Maurizio Sarri è considerata più che traballante.

Adesso però è arrivata anche la stangata da parte della Fifa, che ha punito il Chelsea con il blocco di due sessioni di calciomercato (estate 2019 e gennaio 2020) a causa di alcune irregolarità nel tesseramento di calciatori minorenni.

Una vicenda che di riflesso tocca anche la Juventus: stando così le cose, sarebbe impossibile per i londinesi riscattare a giugno Gonzalo Higuain, anche se non è da escludere che ci possa essere una via d’uscita.

Niente calciomercato per il Chelsea

Pugno di ferro della Fifa nei confronti del Chelsea. Il club inglese infatti è stato ritenuto colpevole dal comitato disciplinare di aver violato, in ben 29 casi, l’articolo 19 dei regolamenti internazionali in merito ai tesseramenti dei calciatori minorenni.

Oltre a una multa di 600.000 franchi svizzeri, poco più di 500.000 euro, ai Blues è stato imposto il blocco per due sessioni di calciomercato: niente acquisti quindi nell’estate 2019 e a gennaio 2020.

Immediatamente dopo aver saputo l’esito della sentenza, il Chelsea ha annunciato che presenterà ricorso alla Corte d’Appello della Fifa. Volendo poi ci sarebbe anche un ulteriore grado di giudizio presso il Tribunale Amministrativo dello Sport.

Higuain torna alla Juventus?

Attualmente Gonzalo Higuain, dopo la sfortunata parentesi al Milan, è in prestito al Chelsea fino al 30 giugno 2019. Il club londinese poi potrà decidere di estendere il prestito fino al 30 giugno 2020 pagando 18 milioni di euro, oppure acquistarlo a titolo definitivo sborsando 36 milioni.

Soldi questi che sarebbero più che utili alla Juventus, bisognosa di aggiustare il bilancio dopo le follie per portare Cristiano Ronaldo a Torino. Specie se i bianconeri dovessero uscire presto dalla Champions, sistemare i conti sarà obbligatorio.

Cosa succede ora che il Chelsea ha il mercato bloccato? In teoria la sentenza della Fifa stoppa qualsiasi operazione in entrata, quindi Higuain dal 1° luglio dovrà tornare alla Juventus visto che sarà impossibile da parte dei Blues prolungare il prestito oppure acquistare il centravanti.

Ci sono però delle possibili soluzioni. Per prima cosa c’è il ricorso presentato dai londinesi che potranno appellarsi per altri due gradi di giudizio. Visto che i tempi sarebbero lunghi per un verdetto definitivo, il Chelsea potrebbe chiedere una momentanea sospensione della sanzione.

Se così fosse, il club di Roman Abramovich avrebbe libertà di fare mercato durante l’estate 2019, magari riscattando Higuain, poi l’eventuale blocco se venisse confermata la condanna riguarderebbe entrambe le sessioni del 2020 ovvero quella di gennaio e quella estiva.

Infine la Juventus potrebbe fare anche lei ricorso alla Fifa, lamentando una penalizzazione visto che la sanzione è arrivata dopo che è stato siglato l’accordo tra i due club.

Insomma, al momento Gonzalo Higuain a luglio tornerà in bianconero, ma non è detto che la sua esperienza a Londra si concluderà al termine di questa stagione.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Calcio

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.