Fifa 13 e Pes 13: le date di uscita e le ultime novità

Daniele Sforza

28/08/2012

Fifa 13 e Pes 13: le date di uscita e le ultime novità

Fifa 13 e Pes 13: come ogni fine estate, la sfida tra EA Sports e Konami si rinnova. Anticipazioni, rumors e indiscrezioni: quale comprerete voi? E qual è il miglior gioco di calcio tra i due competitors?

<ads1>

Fifa 13, che uscirà il 28 settembre, preannuncia importantissime rivoluzioni, a partire dalla modalità carriera, più realistica e avvincente, e dall’Ultimate Team. Pes 13, che uscirà il 27 settembre, ritorna invece alle origini, proponendo un’idea di calcio sempre più realistica, perfezionando le fisionomie e le movenze di 70 top player, aggiungendo il campionato brasiliano e conferendo più realismo al gioco dei portieri e ai movimenti della squadra in fase di possesso.

Come ogni anno sul web si discute su quale gioco avrà la meglio in fatto di vendite: gli appassionati di Fifa non perderanno la propria abitudine, proponendo la propria scelta come la migliore: più squadre, più campionati giocabili, una modalità carriera molto avvincente, senza considerare le diverse funzionalità che permettono ai videogiocatori di divertirsi e simulare proprio come fossero dei veri allenatori in un vero campionato. I fan di Pes, invece, puntano il dito contro Fifa, attaccandolo di scarso realismo, e innalzando la bandiera di Pro Evolution Soccer (Winning Eleven in oriente), migliore di Fifa in quanto a realismo del gioco, difficoltà e intelligenza artificiale.

Non mancano naturalmente i difetti per entrambi i giochi: in Fifa si accusa spesso lo scarso realismo, come i tiri da centrocampo che vanno dritti dritti nelle mani del portiere, o la facilità nel fare gol anche da lunga distanza, o ancora i movimenti lenti e macchinosi durante le fasi di gioco. In Pes la scarsa capacità da parte di Konami di acquistare le licenze, l’impossibilità di affrontare una modalità carriera avvincente e emozionante, o ancora diversi difetti durante le fasi del gioco, come la scarsità dei portieri (ma quest’anno da Konami giurano che sono migliorati) o alcune lentezze durante la fase di gioco.

L’anno scorso, Fifa 12 ha totalizzato entrate record, ai danni di un Pes 12 che si è un po’ smarrito lungo la strada. E quest’anno chi vincerà?

A voi la parola: tra Fifa 13 o Pes 13 quale vi convince di più?

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it