La stampa cubana è certa: Fidel Castro è morto. Oggi pomeriggio si terrà una conferenza stampa ufficiale, ma la notizia non è ancora stata confermata dal Governo.
L’ufficio stampa governativo ha convocato per oggi una conferenza stampa all’Avana, senza specificare l’argomento. Secondo il quotidiano americano Diario Las Americas servirà a comunicare al mondo la morte di Fidel Castro.
Il lider Maximo, che non appare in pubblico da più di un anno, secondo il giornale sarebbe deceduto. A parlare della notizia è anche America TV, la rete televisiva appartenente allo stesso network. Diarios Las Americas dà la notizia per certa, ricordando che Castro non si è presentato neanche in occasione dell’annuncio della pace con Washington o per accogliere i 5 agenti dei servizi segreti, celebrati dal Governo come "eroi". Infine non ci sarà neanche alla cerimonia per il 56esimo anniversario dell’entrata delle forze rivoluzionarie all’Avana.
Tutte occasioni a cui l’ex Presidente non avrebbe mai rinunciato se fosse stato ancora in vita.
Un altro giornale, El diario De Cuba, sostiene che il governo:
«ha proibito la circolazione delle persone nella zona del cimitero di Santa Ifigenia dove presumibilmente è stata costruita la futura tomba di Fidel Castro».
La tomba, si troverebbe vicino a quella di José Martì, il leader del movimento per l’indipendenza cubana, morto nel 1895.
L’ultima apparizione pubblica del Lider Maximo risale allo scorso 8 gennaio, giorno in cui si è recato a un’esposizione in omaggio al pittore cubano Wilfredo Lam, nella galleria dell’artista Kcho (Alexis Leiva).
Da quel momento, solo fotografie, come quella che lo ritrae accanto al presidente uruguaiano José Mujica.
Nel corso degli ultimi mesi inoltre, Fidel Castro avrebbe centellinato i suoi interventi sulla stampa ufficiale cubana, l’unica legale nell’isola. L’ultima riflessione risale al 17 ottobre, un testo in cui si parlava dell’invio delle forze cubane in Africa per combattere l’epidemia di Ebola. Da tre mesi, il silenzio:
«Fidel Castro sta così male che non può essere mostrato nemmeno in una foto insieme alle spie, o scrivere qualche linea di celebrazione per quello che indubbiamente può considerare una vittoria della Rivoluzione?»
si chiede Pablo Diaz Espi sul Diario de Cuba.
I giornalisti di Diarios Las Americas sostengono che quella della morte di Castro sia ormai una notizia certa. I dubbi saranno dissolti nel corso della conferenza stampa di oggi pomeriggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA