L’associazione dei costruttori automobilistici europei ha diffuso i dati relativi alle immatricolazioni del gruppo Fiat per il mese di ottobre 2012. In quadro non è positivo per il marchio italiano di vetture, infatti è emerso un calo delle immatricolazioni in Europa del -5,8% e del -12,7% in Italia.
Il mercato europeo delle macchine conferma, anche nel mese di ottobre, la sua fragilità; probabilmente sono i dati poco rassicuranti provenienti dai paesi periferici ad influenzare in modo negativo le vendite. In questa situazione poco positiva l’azienda torinese, con un calo su base mensile del 5,8%, si è aggiudicata la maglia nera del mercato. Ha infatti registrato un calo complessivo del 5,8% su base mensile a fronte del -4,8% del mercato.
Tuttavia la buona tenuta dell’azienda in Germania e Regno Unito riescono a tenere Fiat in positivo, con una quota che cresce dello 0,6%. In Germania, infatti, le vendite Fiat sono cresciute del +7,8% passando dal 2,6% di un anno fa al 2,8% attuale. Positive anche le vendite in Gran Bretagna dove si registra un +31% a fronte di una media di mercato del +12,1% e la quota passa dal 2,9% di ottobre 2011 al 3,4% di quest’anno. La cosa preoccupante, infatti, è la flessione che si registra in Italia, dove le vendite sono crollate del 12,7%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA