Fiat, John Elkann: "Molti giovani non trovano lavoro perché stanno bene a casa"

Marta Panicucci

14 Febbraio 2014 - 16:31

Fiat, John Elkann:

"Le opportunità di lavoro ci sono, le colgono altri. Non è vero che non c’è domanda. Se mai, non c’è offerta" parla così il Presidente della Fiat Elkann faccia a faccia con gli studenti di Sondrio.

"Molti giovani non colgono le tante possibilità di lavoro che ci sono o perché stanno bene a casa o perché non hanno ambizione" sostiene il Presidente della Fiat a Sondrio per parlare proprio di lavoro e di scuola. "I giovani - sottolinea Elkann - devono essere più determinati nel trovare il lavoro, perché ci sono molte opportunità, spesso colte da altri, proprio perché loro non hanno voglia di coglierle. Questo stimolo, legato al fatto che o non ne hanno bisogno o non c’è la condizione di fare certe cose".

Cogliere al volo le occasioni. Non ci pensa su due volte un giovane, aspirante elettricista, che rivolge a Elkann una domanda semplice e diretta: "Una volta diventato elettricista, posso chiedere se c’è un posto alla Fiat?". Il presidente prende tempo: "Prima finisci bene gli studi, poi ne parliamo"

Un altro studente, si alza e chiede a Elkann: "Perché, nonostante la sua posizione, lei continua a lavorare?" Risposta: "Lavoro perché ho un grande desiderio di fare, di partecipare. Questa è la motivazione principale che mi permette anche di fare una vita interessante. Sicuramente è più interessante essere impegnato, fare delle cose piuttosto che vivere in vacanza tutto il tempo". Lo studente ringrazia, ma resta perplesso.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it