Fiat 500X Sport ibrida plug-in è il crossover sportivo che dovrebbe essere presentato a luglio 2019. Equipaggiato con un motore termico a benzina e da uno elettrico sviluppa una potenza complessiva di 240 cavalli ed è il primo modello PHEV di Fiat, che dopo Jeep Renegade e Compass beneficia della strategia di elettrificazione del gruppo FCA.

Le linee di base rimangono quelle della Fiat 500X ma con una connotazione decisamente più sportiva, rimarcata dai cerchi in lega maggiorati, dai paraurti anteriore e posteriore specifici e dalle minigonne posizionate sulle fiancate. La meccanica dovrebbe essere quella vista sulla Renegade e sulla Compass ibride presentate al Salone di Ginevra 2019.

La Fiat 500X Sport PHEV avrà il compito di posizionarsi nella fascia di mercato dei crossover a declinazione sportiva, un ruolo più volte ipotizzato per l’ipotetica Abarth 500X, rimasta solo sulla carta. I rumors di mercato parlano di una presentazione in anteprima ad inizio luglio e poi il debutto ufficiale in settembre al Salone di Francoforte 2019.

Fiat 500X Sport ibrida plug-in: scheda tecnica

La Fiat 500X Sport ibrida plug-in è un crossover di segmento C, le linee esterne e l’abitacolo riprendono l’impostazione delle altre 500X ma con particolari e dettagli che ne esaltano la dinamicità. La vedremo quindi con paraurti dotati di appendici e spoiler aerodinamici, i cerchi in lega saranno di dimensioni maggiori e le minigonne laterali la renderanno più vicina alla strada.

La 500X PHEV è lunga 4,26 metri, larga 1,80 e alta 1,60, mentre il passo e di 2,57 metri. Il bagagliaio dovrebbe rimanere vicino a quello della versione endotermica, quindi 350 litri di capienza in configurazione standard e 1.000 con i sedili posteriori reclinati. Anche l’abitacolo rimarrà sostanzialmente invariato, con la posizione di guida rialzata, le dimensioni generose e una buona piacevolezza complessiva.

Per quanto riguarda la meccanica, sotto il cofano ci sarà il motore turbo benzina 1.3 T4 affiancato da un motore elettrico, una soluzione già applicata sulle “cugine” Jeep. La potenza complessiva sarà di 240 cavalli, scaricati a terra dalla trazione integrale con prestazioni che dovrebbe includere una buona accelerazione 0-100 km/h - circa 7 secondi - e 50 km d’autonomia in modalità solo elettrica.

Fiat 500X Sport ibrida: prezzo

Il prezzo della nuova Fiat 500X Sport ibrida plug-in non è ancora stato reso noto e probabilmente verrà svelato solo in concomitanza con la presentazione ufficiale attesa per settembre. Considerato l’apporto tecnologico necessario per un PHEV possiamo ipotizzarlo attorno ai 30.000 euro.