Fiat 500 elettrica sarà premium: prezzo e scheda tecnica

La Fiat 500 elettrica è in uscita nel 2020: sarà costruita nello stabilimento torinese di Mirafiori su una nuova base e avrà un prezzo di fascia premium.

Fiat 500 elettrica sarà premium: prezzo e scheda tecnica

La Fiat 500 elettrica sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra. Nel 2020, all’evento elvetico verrà svelata la rivoluzionaria utilitaria a zero emissioni. Non una novità assoluta, se si pensa che dal 2014 la Fiat 500 E è stata prodotta per il mercato americano d è stata un flop. La vera novità è che sarà un’auto da città ma di fascia premium, non solo per il prezzo ma anche per le caratteristiche.

Olivier Francois, Chief Marketing Officer di FCA, ha descritto la vettura come una sorta di “Tesla urbana”, per sottolineare come sarà un modello di riferimento per mobilità elettrica, design e dotazioni tecnologiche.

Il fatto di appartenere alla categoria premium non sarà un problema per due motivi: FCA conta di fare leva sul brand vincente, sulla storia del modello e sulla sua iconicità che lo lega a più di cinquant’anni di storia, mentre per l’elettrificazione low-cost proporrà la versione definitiva del prototipo Centoventi; inoltre la 500 esisterà ancora nelle versioni benzina grazie ad un restyling dell’attuale gamma.

Come affermato dal CEO del gruppo FCA Mike Manley, dal prossimo anno partirà la produzione nello stabilimento di Mirafiori, quindi la Fiat 500 elettrica potrebbe arrivare quindi quasi in contemporanea con l’altra regina delle utilitarie, la Smart ForTwo E, che dal 2020 sarà prodotta solo nella versione a zero emissioni.

Inizia quindi una nuova era per FCA, quella dell’elettrificazione della gamma a partire dal modello più iconico in tutto il mondo.

Fiat 500 elettrica, scheda tecnica della versione elettrica

Il motore elettrico con il relativo pacco batterie comporterà ingombri e pesi diversi, quindi la prima novità sarà una nuova piattaforma pensata appositamente per i veicoli elettrici di FCA di segmento A, che probabilmente sarà condivisa anche da Fiat Panda. A questo punto ci si chiede se questo pianale sarà condiviso anche dalla Centoventi.

Le linee saranno le stesse, con qualche dettaglio estetico in più e negli interni, dal momento che scompare il cambio manuale e il cruscotto darà informazioni sull’autonomia residua. Nessuna indicazione finora sulle qualità tecniche, appunto in tema di autonomia e in generale sul motore.

Fiat 500 elettrica sarà la nuova versione dell’utilitaria che inaugurerà una nuova generazione, mentre gli altri modelli 500 sul listino saranno solamente aggiornati con un restyling e con il tempo saranno spinti da motori ibridi.

Fiat 500 elettrica, prezzo

Come dichiarato dai vertici FCA, la 500 elettrica sarà proposta sul mercato ad una cifra maggiore di 25mila euro. Possibile arrivi anche alla soglia dei 30mila, praticamente il doppio di quanto dovrebbe costare l’altra elettrica Centoventi. In generale sarebbe un grosso salto per un modello attualmente proposto alla metà del prezzo.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Elettriche

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.