Home > Altro > Archivio > Festa della Repubblica: il doodle di Google per il 2 giugno è dedicato alle (…)

Festa della Repubblica: il doodle di Google per il 2 giugno è dedicato alle frecce tricolori

lunedì 2 giugno 2014, di admin

Oggi è il 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana. Nel 1946 furono infatti i giorni 2 e 3 giugno quelli del referendum a suffragio universale con cui gli italiani furono chiamati a scegliere tra monarchia e Repubblica, come andò a finire lo sappiamo tutti.

La Festa della Repubblica è stata celebrata al solito con la parata militare ai fori imperiali di Roma: questa volta è stata la prima in assoluto con un ministro della difesa donna, Roberta Pinotti.

Presenti nel presenziare la parata anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il premier Matteo Renzi. Assenti invece i parlamentari del Movimento 5 Stelle.

Marò e Frecce tricolori
Applausi della folla durante la sfilata per Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, i due marò trattenuti in India, nel momento in cui hanno sfilato i militari della Brigata San Marco, cui appartengono i marò, come ha ricordato lo speaker della cerimonia.

Pezzo forte della parata militare, come al solito, la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare, le Frecce Tricolori, prese anche da Google come simbolo della festa tanto da aver dedicato a loro il doodle di oggi, per quanto l’aereo disegnato non sembri affatto militare:

Buona festa della repubblica a tutti!

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.