Sorpresa Fed: Powell ha gelato tutti su tassi negativi e ripresa

Le ultime notizie dalla Fed di Jerome Powell hanno gelato i mercati. Occhi sulle dichiarazioni del presidente

Sorpresa Fed: Powell ha gelato tutti su tassi negativi e ripresa

Le ultime dichiarazioni di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve USA, hanno messo con le spalle al muro i mercati.

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 13 maggio, il numero uno della banca centrale ha fornito nuovi indizi sullo stato dell’economia a stelle e strisce deludendo quanti avevano immaginato una nuova fase di tassi di interesse negativi per gli Stati Uniti.

Le sue parole, però, hanno gelato tutti e hanno lasciato presagire una ripresa più lenta e difficile del previsto per gli USA.

Fed gela tutti: cosa ha detto Powell?

Le dichiarazioni del presidente non hanno nascosto le sue preoccupazioni sullo stato di salute degli USA. Anche l’economia americana, così come quella del Vecchio Continente, è stata travolta dal coronavirus.

Per la piena ripresa, però, non sarà sufficiente aspettare il 2021: potrebbero volerci alcuni anni, per dirla con le stesse parole di Powell. Per tornare sulla retta via, insomma, occorrerà più tempo del previsto.

In questa situazione non serviranno a molto i tassi di interesse negativi, ai quali il governatore ha letteralmente chiuso le porte in faccia. Essi, infatti, potrebbero risultare poco efficaci e potrebbero altresì avere ripercussioni sugli istituti di credito.

Una situazione già complessa, alla quale non gioveranno certamente i prossimi dati sul mercato del lavoro. A maggio, ha continuato il presidente Fed, la disoccupazione toccherà un nuovo picco e anche in seguito alla discesa non tornerà sui livelli pre-coronavirus.

I commenti di Powell, che ha parlato di un outlook molto incerto per gli Stati Uniti, sono giunti poco dopo le dichiarazioni di Antony Fauci, che ha frenato sulla riapertura degli USA ancora alle prese con l’emergenza. I mercati hanno risentito profondamente di questo clima incerto.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories