Fed, Beige Book: l’avvio lento della ripresa economica USA

Federica Agostini

11 Ottobre 2012 - 09:43

Fed, Beige Book: l’avvio lento della ripresa economica USA

Dalle prime letture del Beige Book pubblicato ieri sera dalla Federal Reserve non è emerso niente di nuovo: gli Stati Uniti crescono ad un’andatura modesta in quadro economico moderato. Insomma, nonostante i diversi problemi che ancora affliggono l’economia USA, il report della Federal Reserve lascia intravedere l’avvio della ripresa.

Beige Book

- Secondo il rapporto dei 12 Distretti Federali i consumi rimangono deboli e permane la minaccia del fiscal cliff, ma i miglioramenti nei settori immobiliari, manifatturieri e industriali (in particolare quello automobilistico) continuano ad essere i punti saldi dell’economia statunitense.

- La domanda di prestiti rimane in bilico, anche se in diversi Distretti è stato segnalato un "un miglioramento della qualità dei prestiti e un livello stabile tendente al calo per ciò che riguarda i mancati rimborsi".

- Rimane in stallo, invece, il mercato de lavoro sul quale il rapporto del beige book segnala un tasso di disoccupazione del 7.8%.

In conclusione, il Beige Book conferma un po’ l’idea espressa ultimamente anche dal Governatore Ben Bernanke: il ritmo di crescita economica non può ancora dirsi sufficiente al risollevamento del mercato del lavoro che, invece, affligge l’assetto economico/sociale degli Stati Uniti.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it