Fattura elettronica per soci di coop agricole: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Isabella Policarpio

19/03/2019

19/03/2019 - 15:31

condividi

La fattura elettronica delle coop agricole ai soci produttori deve seguire la numerazione progressiva ed essere trasmessa in formato Xml tramite SdI. I dettagli.

Fattura elettronica per soci di coop agricole: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Con la risposta numero 10 del 18 marzo 2019, l’Agenzia delle Entrate si esprime in merito alla modalità di numerazione dei documenti emessi dalle cooperative agricole per i produttori/soci e sul valore fiscale della copia della fattura elettronica trasmessa.

Nel dettaglio, l’Agenzia delle Entrate comunica che la numerazione dei documenti deve avvenire in maniera progressiva per ogni singolo socio della cooperativa e che si deve provvedere ad inviare tramite Sistema di Interscambio una mail con la copia del documento in formato Xml (che ha valore fiscale) congiuntamente alla ricevuta di avvenuta consegna ed eventualmente in formato pdf, ma sempre specificando che solo il documento in formato Xml è valido a fini fiscali.

Numerazione, comunicazione e valore fiscale della copia della fattura elettronica: il quesito

L’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al sistema di numerazione e comunicazione delle fatture elettroniche relativamente alle cooperative agricole.

La pronuncia dell’Agenzia prende spunto dal quesito proposto da una cooperativa bisognosa di spiegazioni riguardo:

  • quale sistema adottare per emettere il documento fiscale rispettando la progressività dell’emissione;
  • la possibilità per l’emittente-acquirente non avvalersi del Sistema di Interscambio per comunicare con il cedente.

Il dubbio si spiega in ragione del fatto che, nel caso delle cooperative agricole che emettono fattura per conto dei singoli soci/produttori, i soggetti emittenti sono anche i destinatari.

Criteri di comunicazione e numerazione delle fattura elettronica: la risposta dell’Agenzia delle Entrate

I quesiti sopra esposti vengono chiariti con la consulenza giuridica numero 10 (in allegato) del 18 marzo 2019. Qui l’Agenzia delle Entrate spiega che le cooperative devono utilizzare una numerazione progressiva diversa per ogni socio, in modo tale da rispettare la progressività delle fatture. Inoltre, per quanto riguarda gli adempimenti di comunicazione, la cooperativa può inviare una mail con la copia della fattura elettronica in formato Xml (la quale ha valore fiscale) insieme alla ricevuta di avvenuta consegna, tramite il Sistema di Interscambio.

In pratica l’Agenzia delle Entrate non fa altro che ribadire che l’introduzione della fattura elettronica non ha alterato le regole del sistema di fatturazione precedentemente vigenti. Di conseguenza le regole sulla certificazione delle operazioni fiscali valgono anche per le cooperative agricole.

Sul versante degli obblighi di comunicazione, il comunicato chiarisce che la cooperativa può comunicare l’emissione della fattura al produttore agricolo socio inserendo il proprio indirizzo Pec o codice destinatario come indirizzo del destinatario della fattura. Affinché il socio abbia un esemplare della fattura con valore fiscale, si deve provvedere all’invio di una copia in formato Xml, ricordandogli che potrà scaricare o consultare la fattura elettronica anche accedendo alla propria area riservata del portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, accedendo con i propri dati.

Agenzia delle Entrate, consulenza giuridica n.10 del 18/03/2019
Clicca qui per scaricare il file

Iscriviti a Money.it