Fakey su livello chiave: Euro/Sterlina crolla

Il pattern “fakey” sancisce la fine del trend rialzista sul cross Euro/Sterlina, individuando il massimo dell’anno

Fakey su livello chiave: Euro/Sterlina crolla

Non c’è alcun dubbio che i falsi breakout siano tra le tenciche di trading più profittevoli in assoluto, grazie al fatto che riescono a mettere in “trappola” tutti quei trader che stanno seguendo un trend che appare ancora ben consolidato ma che in realtà è ormai giunto al capolinea. L’effetto sorpresa così creato fa scattare più di un warning sul mercato: chi si trova inaspettatamente nella direzione sbagliata è costretto a liquidare velocemente le proprie posizioni, fornendo ulteriore carburante alla tendenza emergente.

Esistono diverse tipologie di falsi breakout per individuare le inversioni del trend. Tra queste troviamo i setup pattern che prevedono la presenza di una candela inside, ossia quelle candele che hanno il range interamente contenuto all’interno del range della candela precedente (detta anche “mother candle”). Un noto pattern afferente al falso breakout di una candela inside è il cosiddetto fakey. Tale candlestick setup non solo può identificare inversioni del trend da un top o bottom di periodo, ma anche la ripartenza di tendenze che hanno ancora potenziale da esprimere dopo un pullback di breve periodo.

Il case study mostrato oggi riguarda il tasso di cambio EUR/GBP, ovvero Euro/Sterlina, time frame giornaliero. Si può notare che i prezzi, inseriti all’interno di un solido bullish trend, raggiungono una zona di resistenza chiave (identificabile con il weekly chart) sulla quale effettuano un breakout di una piccola candela inside. Tuttavia la rottura evidenzia subito una grossa difficoltà ad approfondire il rialzo, tanto che si forma un netto fakey con una coda molto pronunciata. E’ un segnale short convincente, che in effetti sancirà il crollo della quotazione da area 0,93 a poco meno di 0,8750 nel giro di un mese.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.