Perché Facebook invia notifiche su qualsiasi cosa (e come disattivarle)

Ora Facebook ti notifica anche se un tuo amico ha lasciato un commento sotto una foto profilo. Ecco il perché di tutte queste notifiche push e come fare per non riceverle più.

Perché Facebook invia notifiche su qualsiasi cosa (e come disattivarle)

Le notifiche di Facebook su smartphone sono aumentate ed è impossibile non averlo notato. Nell’ultimo periodo a tutti sarà capitato di veder apparire sullo schermo “Il tuo amico ha pubblicato una nuova foto profilo”, “La tua amica ha appena risposto a un commento” e altri avvisi del genere. Perché Facebook ha iniziato a inondarci di notifiche riguardanti qualsiasi attività compiuta dai nostri contatti?

Che il social di Mark Zuckerberg stesse vivendo una emorragia di utenti, soprattutto più giovani, non è una novità. Ma con questo spamming di notifiche push indesiderate la disperazione si fa evidente.

Le notifiche Facebook sono diventate moleste

Facebook ha sempre cercato di mantenere gli utenti attivi sulla piattaforma attraverso email e notifiche. Di recente, però, si è oltrepassata la linea e adesso il social ci dice anche quando un conoscente commenta la foto di qualcun altro o quando un parente lontano aggiorna il suo stato. Alcuni utenti hanno segnalato persino che lo spamming si è esteso anche a coloro che si registrano per l’autenticazione a due fattori. Sembra inoltre che Facebook invii tutte queste notifiche soprattutto agli utenti che vi accedono raramente e lo utilizzano poco.

Il motivo? Facebook ha bisogno del nostro amore. Le nuove notifiche sembrano essere parte di una serie di sforzi per realizzare ciò che Mark Zuckerberg dice essere la nuova missione di Facebook: avvicinare le persone e creare connessioni significative. Tuttavia sembrerebbe che questa nuova tattica di engagement stia risultando controproducente, portando gli utenti meno attivi a una maggiore disaffezione.

Quello che spesso dimentichiamo è che Facebook, oltre a essere un social network, è anche un business pubblicitario for-profit. Le notifiche indesiderate sono quindi campagne di spam e marketing, non diverse da quelle che altre attività commerciali online adottano per promuovere i loro servizi. Attraverso gli avvisi sullo schermo Facebook ti sta connettendo con i tuoi amici in cambio della tua attenzione.

Come disattivare le notifiche Facebook

Per modificare il modo in cui ricevi le notifiche push di Facebook su smartphone apri l’app e vai su Impostazioni e privacy > Impostazioni di notifica.
Per disattivarle su iOS (iPhone e iPad) vai su Notifiche > Facebook. Tocca accanto a Consenti notifiche per attivare o disattivare le notifiche di Facebook.

Su Android (sistema operativo 6.0 e successivi) dovrai procedere cosi: accedi alle impostazioni del tuo dispositivo, vai su App > Gestione app > Facebook > Notifiche.
Attiva o disattiva le notifiche di Facebook.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Facebook

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.