Il colosso dei social network ha modificato i termini della partnership con la più grande casa di produzione di giochi on line. Facebook, così facendo, si dirige verso una situazione in cui non ci saranno più distinzioni di trattamento tra i vari sviluppatori di videogiochi. Il nuovo accordo prevede obblighi minori in termini di pubblicità e pagamenti da parte di Zynga, ma allo stesso tempo viene meno il suo status di sviluppatore privilegiato per Facebook.
È ufficiale la revisione degli accordi tra Facebook e Zynga in vigore dal 2010, ma già da tempo messi in discussione dai due colossi del Web. I termini di collaborazione siglati due anni fa contemplavano delle strategie di supporto per la crescita mensile degli utenti dell’azienda programmatrice di giochi. Ma secondo il nuovo contratto dal 31 marzo del 2013 entreranno in vigore le nuove disposizioni relative agli obiettivi di crescita sul Web. Facebook intanto modifica i suoi algoritmi per aprirsi sempre più ad altri competitor come il rivale di Zynga la Electron Arts.
L’ accordo prevede la possibilità per Zynga di realizzare un proprio sito indipendente e viene meno l’obbligo di promuovere l’advertising di Facebook tramite i suoi giochi. L’accordo, in realtà, potrebbe rivelarsi non vantaggioso per Zynga. Il vero limite, infatti, è l’impossibilità per l’azienda di San Francisco di coinvolgere i contatti Facebook dei suoi giocatori e la possibilità di promuoversi sul famoso social network.
I movimenti della borsa, alla notizia della revisione di partnership, sono la conferma dello sbilanciamento dell’accordo a favore di Facebook; alla sottoscrizione della nuova collaborazione il titolo azionario di Zynga ha perso il 12% del suo valore, mentre le azioni di Facebook si sono attestate sui 27,27 dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA