La notizia arriva direttamente dal sito della NBC.
Facebook, la creatura di Mark Zuckenberg continua a far parlare di sé.
Non solo continua ad essere in testa ai risultati tra le parole più ricercate on-line ma continua ad espandersi.
La possibilità che Facebook possa integrare le telefonate via VoIP è un’ipotesi intrigante, che getta nel panico l’attuale leader indiscusso del settore, Skype.
L’universo delle chiamate VoIP
Con l’acronimo VoIP (Voice over IP) ci si riferisce a quegli strumenti che permettono la comunicazione vocale attraverso internet.
Quando venne proposto per la prima volta, questo metodo rappresentava una rivoluzione, forse ancora acerba per poter essere pienamente apprezzata.
Molti utenti italiani non erano ancora allacciati a una rete sufficientemente rapida da poter garantire i requisiti tecnici minimi per usufruire decentemente del servizio.
Ma i tempi sono cambiati e la adsl ha ormai da tempo cancellato il ricordo dei collegamenti a 54 kbps.
Oggi che le nuove connessioni consentono una velocità di scambio nell’ordine dei Mbps, il VoIP si è largamente diffuso.
Sebbene sia lontana la prospettiva che le chiamate tramite internet soppiantino le tradizionali telefonate, il VoIP genera un business di tutto rispetto.
Skype detiene il monopolio indiscusso della telefonia VoIP e nessun concorrente è stato sinora in grado di minare il suo primato.
Ma a quanto pare ci penserà Facebook a mettere in discussione la sua supremazia.
Il primo passo: i messaggi vocali
La creatura di Zuckenberg ha iniziato a tastare il terreno: Facebook ha da poco introdotto la possibilità di registrare e spedire messaggi vocali.
Siamo ben lontani dall’implementazione del VoIP, ma già questa possibilità rappresenta un passo significativo verso la meta finale.
Gli utenti di Facebook potranno accedere al servizio di messaggistica vocale semplicemente premendo il pulsante registra voce.
I messaggi vocali avranno un limite di durata di circa un minuto, ma pare evidente che tale strumento preluda all’adozione di un vero e proprio servizio di telefonate on-line.
Facebook è già a lavoro
Secondo quanto pubblicato sul sito della NBC, Facebook avrebbe già avviato i test sulla piattaforma Facebook Messangers, una app attiva sui sistemi iOs, il sistema operativo di iPhone e iPad.
I test si starebbero svolgendo in Canada e, se dovessero dare i risultati sperati, in poco tempo l’abilitazione alle chiamate on-line verrebbe estesa anche ad altri sistemi operativi, come Android, probabilmente sulla versione Jelly Bean, tra le più diffuse in assoluto.
In questo modo è molto probabile che Facebook metta in crisi tutta la concorrenza.
Se Skype vanta 700 milioni di utenti e anche Google offre un proprio servizio di chiamate VoIP, Facebook potrebbe attingere al proprio bacino smisurato di iscritti: oltre un miliardo di persone che difficilmente rifiuterebbero la possibilità di telefonare gratuitamente senza nemmeno doversi staccare dal proprio social-network preferito.
Non resta che aspettare che Facebook scopra le proprie carte, anche se visti i presupposti, sembra scontato che abbia la mano vincente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA