Facebook Messenger: le foto inviate in chat non sono “private”

Sara Tamisari

6 Aprile 2018 - 16:37

condividi

Facebook Messenger rende pubblici gli allegati che mandi. È possibile scaricarli senza aver effettuato il login.

Facebook Messenger: le foto inviate in chat non sono “private”

Facebook Messenger permette di scaricare foto e allegati mandati anche a chi non fa parte della chat e agli utenti fuori dalla cerchia di amici.

Che le foto mandate su Messenger in privato possano essere pubbliche non è una vera e propria novità, ma il problema è tornato a essere urgente dopo il recente scandalo di Cambridge Analytica e i vari inviti a cancellare Facebook.

L’allarme è stato lanciato a fine 2017 in seguito a delle segnalazioni di utenti che hanno mostrato come i file condivisi privatamente in chat con i loro amici possano facilmente diventare pubblici. Bisogna precisare che la procedura ha dei limiti: foto e allegati di Facebook Messenger possono essere accessibili solo se il destinatario prende il link e lo condivide con altri contatti.

Messenger, allegati pubblici? Il test per scoprirlo

Secondo quanto riportato da Medium qualche mese fa, basterebbe essere in possesso del link generato dal sistema per poter scaricare l’allegato inviato in chat anche senza aver effettuato il login.

Questo fenomeno è dovuto al modo in cui Facebook gestisce il proprio traffico di dati. Ogni allegato è collegato per forza a un link che inizia con cdn.fbsbx.com e non è quindi soggetto alla normativa della privacy e le varie restrizioni di Facebook.

La mossa migliore in questo caso è di non condividere mai file estremamente importanti tramite una chat come Facebook Messenger perché se qualche malintenzionato venisse in possesso del link potrebbe tranquillamente scaricare il file.

Bisognerebbe comunque avere accesso alla chat, ma qualcuno all’interno della conversazione potrebbe anche solo condividere l’URL con qualche contatto esterno e quella persona e qualunque altra persona potrebbero scaricare l’allegato in questione.

Condividere il link dell’allegato è molto semplice, basta infatti cliccare con il tasto destro del mouse sul file e selezionare “Copia link”. In questo modo l’URL potrà essere condiviso semplicemente incollandolo in un’altra conversazione.

Incollando invece il link sul proprio browser il file verrà direttamente scaricato.

Iscriviti a Money.it