Facebook Live: come funziona e come fare una diretta video in streaming

Fiammetta Rubini

7 Maggio 2021 - 18:24

Come si fanno le dirette streaming su Facebook? Ecco come funziona Facebook Live e come fare per sapere chi vede le nostre dirette video.

Facebook Live: come funziona e come fare una diretta video in streaming

Facebook Live è un servizio di live streaming che permette di fare dirette su Facebook: è disponibile da mobile sia su iOS che su Android e tutti coloro che possiedono un account possono utilizzarlo per girare video in diretta e condividerli con amici e seguaci.

Chiunque abbia un profilo Facebook avrà ricevuto almeno una notifica con scritto che un amico o l’account di una pagina che segue “è in diretta ora”, questo il messaggio di notifica che spesso riceviamo quando accediamo a Facebook. Cosa significa che un nostro contatto è in diretta su Facebook?

Se vi state chiedendo come funziona Facebook Live e in che modo si fa una video-diretta da pubblicare sul social network di Zuckerberg, qui di seguito vi spieghiamo la procedura da seguire.

Facebook Live: cos’è e come funziona la diretta streaming

Una prima cosa da sapere è che fare una diretta streaming su Facebook non è un’operazione complicata, poiché basta avere un dispositivo iOS o Android dotato di fotocamera, un account Facebook e la connessione a Internet (possibilmente in Wi-Fi per evitare un consumo eccessivo di dati mobile).

Diciamo che le dirette Facebook sono per lo più usate dalle pagine di quotidiani e siti d’informazione, ma in questi ultimi tempi (complice anche la pandemia) sono state trasmesse su Facebook anche eventi importanti, come concerti, manifestazioni, fatti di cronaca in tempo reale e messaggi di personaggi famosi e politici.

Ora che abbiamo capito cos’è Facebook Live e a cosa servono le dirette video sul social network, vediamo nel dettaglio cosa bisogna fare per realizzarne una e condividerla in bacheca con i propri contatti.

Facebook Live, come fare dirette video in streaming

Facebook Live è una funzione già integrata nell’app di Facebook e chiunque abbia installato l’applicazione sul proprio dispositivo può girare una diretta streaming. Il funzionamento di Facebook Live è simile a quello di altri social come Instagram e TikTok.

I passaggi per realizzare una diretta video su Facebook sono pochi e semplici: tutto ciò che bisogna fare è aprire l’app di Facebook e cliccare sull’apposita icona all’interno della schermata di composizione dello stato.

Nel dettaglio bisogna premere l’icona rossa con la sagoma di un omino circondato da due cerchi, dove c’è scritto “Video in diretta”. A questo punto Facebook richiede l’accesso alla fotocamera e al microfono, cliccare su “OK”. Procedendo secondo indicazioni di Facebook, si cattura e condivide il momento nello stesso istante in cui si verifica.

A questo punto non resta che aggiungere una descrizione e fare tap su “Trasmetti in diretta” per avviare la ripresa. Il video viene girato e condiviso in tempo reale (in streaming, appunto), e per concluderlo bisogna cliccare su “Fine”.

Durante lo streaming i contatti riceveranno la notifica che gli comunica che siamo in diretta, e accedendo al video potranno commentare e aggiungere reazioni in tempo reale. Al termine della diretta, il video rimane sul diario.

Dirette su Facebook Live: quanto durano e come rivederle

Ora che abbiamo scoperto come fare le dirette video su Facebook, è bene dare qualche informazione utile sul funzionamento di Facebook Live. Come abbiamo anticipato sopra, chi vuole trasmettere in diretta le sue esperienze su Facebook dovrebbe farlo in presenza di una rete wi-fi: da Menlo Park non sono arrivate informazioni ufficiali riguardo il preciso consumo di dati delle video dirette, ma il rischio di terminare i GB a disposizione, soprattutto per gli utenti italiani, è piuttosto alto.

Al termine della trasmissione il girato rimane sul diario come qualsiasi altro video. Chi si è perso la diretta, quindi, può sempre vederla in un secondo momento.

Il servizio consente di dare un titolo e una descrizione alla diretta, e anche di taggare persone, modificare data, ora e luogo. Inoltre con Live si può decidere chi vedrà la diretta, selezionando “Tutti”, “Solo amici”, “Amici degli amici” o personalizzando la condivisione.

E infine chiariamo un dubbio che assilla molti utenti: “posso sapere chi ha guardato la mia diretta, chi ha visto il replay e per quanto tempo un utente è rimasto connesso al video?” La risposta è no: Facebook Live, infatti, mostra solo il numero degli spettatori e le interazioni.

Argomenti

# iOS

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo